PESCINA – L’obbligo di dover rimanere in casa e di non poter lavorare sta facendo riscoprire, a molti cittadini, tanti aspetti del vissuto quotidiano a cui prima non si poteva prestare la dovuta attenzione a causa del frenetico tran tran quotidiano e della mancanza di tempo.
Uno di questi aspetti è godere dei propri giardini e prendersene cura e perché no, curare anche le aree verdi urbane che abitiamo: un modo per rendersi socialmente utili e per avere la sensazione di essersi riappropriati di un po’ di normalità.
E’ quanto accaduto, nei giorni scorsi, nei quartieri di Pescina e Venere dove i cittadini “nel rispetto delle misure restrittive, armati di buona volontà e di qualche utensile” hanno reso più bella la loro città. Gli abitanti, adottando ognuno un angolo verde vicino alla propria abitazione, hanno ripulito aree verdi, scarpate, potato alberi e risistemato i punti di culto, dove sono collocate immagini o sculture di Santi, abbellendoli anche con dei fiori.
L’Amministrazione comunale, vedendo l’adoperarsi della cittadinanza, ha dato una mano mettendo a disposizione i mezzi per il recupero di tutto ciò che è stato tagliato.
“In questi giorni di quarantena – afferma il sindaco Stefano Iulianella – è venuto fuori questo spirito di collaborazione con l’Amministrazione comunale e ci sembrava giusto ringraziarli, perché la pulizia del verde, che avremmo dovuto fare noi come Comune, ce l’hanno invece garantita loro approfittando della pausa dal lavoro. Si sono dati da fare ed hanno fatto belle pulizie. Per questo – aggiunge rivolgendosi ai cittadini – insieme a tutta la squadra e ai dipendenti dell’Ente, addetti alla manutenzione del verde, vi diciamo grazie. In molti siete stati davvero straordinari”.
E’ lo stesso Iulianella, inoltre, ad annunciare che la prossima settimana gli addetti del Comune, insieme a operai esterni, facenti parte di una cooperativa, avvieranno un piano straordinario per il taglio della vegetazione su strade, marciapiedi, scalinate e scarpate attraverso l’utilizzo delle macchine per lo spazzamento stradale e la ruspa.