PESCINA – “Crediamo importante in questo periodo di Pasqua – scrive ai suoi concittadini il sindaco di Pescina Stefano Iulianella – fornire una notizia positiva, per instillare un messaggio di positività e di speranza per una rinascita dopo queste settimane di agonia”.
Una rinascita rappresentata, in parte, dal restyling di Piazza Mazzarino che, nei prossimi mesi, verrà trasformata e cambierà volto.
Lo scorso dicembre, infatti, l’ufficio tecnico comunale ha portato a termine il preliminare del progetto e l’Amministrazione, tramite gara, ha preventivamente affidato l’incarico per la progettazione definitiva, ed esecutiva dello stesso, ad un professionista, nello specifico il progettista incaricato è risultato l’ing. Giovanni Cordischi. Quest’ultimo ha lavorato sulla pianificazione definitiva che, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mirco Mazzocchetti, l’Amministrazione comunale ha poi approvato il mese scorso.
Il piano di ammodernamento della piazza sarà messo in gara il prossimo 28 aprile, quando avverrà l’apertura delle offerte da parte delle imprese che dovranno materialmente realizzare i lavori.
Tra progettazione e realizzazione il restyling di Piazza Mazzarino ha un costo complessivo di circa 245mila euro, tutti provenienti dal fondo cassa del Comune di Pescina.
“La piazza – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mirco Mazzocchetti – presenta delle criticità, in particolare l’abbassamento del piano, già indagato anche negli anni passati, e una pavimentazione parecchio ammalorata. Volendo porre rimedio a queste problematiche, abbiamo quindi deciso di porre in essere un intervento più radicale con l’idea di dare un tocco più moderno alla piazza stessa”.
Poiché la zona dove si trova il municipio presenta pochi spazi verdi, il progetto prevede delle aree sulla piazza dove verrà posto un prato seminato. Inoltre, tra la zona verde e quella pavimentata verrà posizionata una panchina unica fatta interamente di acciaio COR-TEN (un materiale che viene utilizzato anche nei restauri di edifici storici) e con doppia seduta, una verso il prato e l’altra verso la parte pavimentata, che viaggerà su tutta la piazza, interrompendosi solo all’altezza dei due attraversamenti pedonali presenti. “L’idea – conclude Mazzocchetti – è quella di una sorta di ‘panchina sociale’ che dovrebbe permettere di riavvicinare la gente, in quanto sulle panchine ci si siede in quattro e, se presente una quinta persona, di solito questa non trova posto”.
Per vedere Piazza Mazzarino completata nella sua realizzazione si dovrà, però, aspettare la fine dell’emergenza sanitaria in corso poiché, al momento, non si possono individuare tempistiche certe per l’inizio dei lavori.