CELANO – Un donatore di sangue sa cosa vuol dire aiutare il prossimo, cosa significa la solidarietà e spesso lo fa in silenzio. Il donatore di sangue è visto come un eroe, perché grazie al suo dono, appunto, migliaia di vite umane vengono salvate: “Il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove. Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza. Non puoi sapere a chi doni il tuo sangue, ma sappi che la tua donazione è destinata a molti tipi di malati, a quelli oncologici e alle persone che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici, tra cui i trapianti, o durante il parto”.
È bene, quindi, ricordare che anche in questo periodo è possibile effettuare donazioni presso i centri trasfusionali.
Oggi, di fronte all’emergenza sanitaria nazionale che ci ha colpiti, Avis Celano ha deciso di contribuire alla salvaguardia e tutela della sicurezza degli operatori che, instancabilmente, da molti giorni si trovano a combattere “una guerra senza eguali”, contro un mostro invisibile che, inconsapevolmente, ha stravolto le nostre abitudini e stili di vita:
“Noi Avis di Celano abbiamo donato tute protettive all’ospedale di Avezzano. In questo momento doloroso e critico, caratterizzato da una particolare emergenza sanitaria e’ importante e lodevole il contributo che ognuno di noi, nel suo piccolo può dare. Il nostro aiuto e il nostro grazie vanno direttamente a chi, ogni giorno, combatte da molto vicino questo male. Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo ai nostri donatori che soprattutto nell’emergenza non fanno mai mancare questo prezioso elemento che non si fabbrica in laboratorio: il SANGUE”.