AVEZZANO – Sindaci sempre in prima linea, da quando è iniziata l’emergenza da Sars-CoV2, che si attivano per la sicurezza dei territori, e delle proprie comunità, mettendo in campo ogni sforzo possibile contro il nemico invisibile.
Azioni atte a mantenere sotto controllo la situazione nella Marsica, attuando il contrasto al Coronavirus con tutte le misure a disposizione per tutelare la salute pubblica. Una di queste è la sanificazione continuativa e ripetuta dei centri abitati, con la disinfezione di strade e marciapiedi, uffici pubblici, esercizi che rimangono aperti, arredo urbano e così via. Operazione questa, come da avviso del sindaco Marivera De Rosa, ripetuta nella giornata di oggi nel comune di Luco dei Marsi e che sarà effettuata a cadenze regolari fino alla fine dell’emergenza.
Anche il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene ha predisposto, per questo fine settimana, una nuova sanificazione del centro abitato con l’ozono: dalle ore 20 di sabato 28 marzo, saranno sanificate strade e marciapiedi. Per tale motivo, si raccomanda alla cittadinanza di non uscire e tenere dentro gli animali, di chiudere le finestre e di non lasciare il bucato all’esterno. Domenica 29 verranno, invece, disinfettati tutti gli esercizi del paese che sono rimasti aperti.
Inoltre, lo stesso Comune con gli Enti locali e le Associazioni di categoria sta cercando di reperire tutti i dispositivi utili alla protezione delle persone, soprattutto mascherine.
Il sindaco di Cerchio Gianfranco Tedeschi, invece, ha voluto donare duecento mascherine agli operatori sanitari del centro vaccinale dell’ospedale di Pescina. Infatti, nella giornata di ieri è stato pubblicato l’avviso in cui si rende nota ai cittadini la disponibilità dei test monoclonali anticorpali (sistema diagnostico istantaneo finalizzato ad individuare eventuali positivi) acquistati dal Comune.
Come si legge sull’avviso, i test saranno eseguiti su base volontaria presso la Biblioteca comunale, che sarà idoneamente igienizzata. I cittadini interessati potranno richiedere l’esecuzione dei test prenotando ai numeri 0863-78116 (dalle ore 9 alle 12) e 338.3338822 (dalle ore 15 alle 18), oppure tramite mail all’indirizzo comunedicerchio@pec.it.
L’Amministrazione comunale darà priorità agli operatori sanitari in servizio, alle Forze dell’ordine, ai lavoratori impegnati presso le P.A. nella gestione emergenziale e altri lavoratori che effettuano spostamenti giornalieri per recarsi a lavoro, soggetti che per ragioni varie sono più esposti (es. alimentari, poste, farmacie).
Le richieste dovranno pervenire entro le ore 12 del 30/03/2020, quelle che arriveranno dopo la data indicata verranno esaminate.
L’amministrazione si riserva di selezionale, in base ai criteri sopra descritti, e i cittadini saranno contattati per fissare un appuntamento per eseguire il test. Lo screening avrà cadenza settimanale per un periodo di 30 giorni.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del comune di Cerchio.