AVEZZANO – Una lunga fila di persone, stamane, fuori dai supermercati per fare la spesa. Probabilmente i cittadini, allarmati dalle ulteriori misure stringenti per il contenimento dell’emergenza da Coronavirus e temendo la chiusura dei negozi di alimentari anche nel fine settimana, si sono messi in coda per acquistare generi alimentari. Ancora una volta invece di stare a casa si sono presi d’assalto i negozi.
In realtà, come specificato nell’ordinanza del Ministero della Salute del 20/03/2020, vengono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
Mentre negozi di generi alimentari, farmacie e parafarmacie resteranno aperti anche nel fine settimana, sempre nel rispetto di tutte le normative del caso, come garantire la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
Nulla, infatti è stato ancora deciso dal Governo per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura dei negozi di beni di prima necessità e, pertanto, le Regioni stanno decidendo in modo autonomo su come gestirli.
In Abruzzo, al momento, non ci sono limitazioni per quanto riguarda gli orari di supermercati, ipermercati e negozi di generi alimentari. Permane, però, lo stop nel giorno di domenica per strutture di vendita medio/grandi e dei centri commerciali.