AVEZZANO – Da notizia giunta, sembrerebbe che la Direzione Generale della Asl1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila, in base alla nuova ordinanza del Presidente della giunta regionale del 13/03/2020, abbia inviato a tutti i direttori responsabili delle U.O.P. (Unità Operative Complesse che comprendono vari ambiti medici) territoriali di riferimento le disposizioni da attuare circa le misure urgenti richieste dalla Regione, almeno fino al prossimo 3 aprile, per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
In base alla suddetta direttiva le strutture sanitarie pubbliche, sede di PS/DEA, dovranno sospendere i ricoveri programmati sia medici che chirurgici e potranno accettare solo quelli con carattere d’urgenza “non differibile” provenienti dai Pronto soccorso. La sospensione non è attuata per gli interventi onco-ematologici di classe A o di alta specialità.
Saranno ridotti anche i ricoveri in Day Hospital, tranne per quelle prestazioni ritenute non rinviabili per ragioni di continuità assistenziale o terapeutica.
Per tutto il periodo dell’emergenza, inoltre, sarà limitato anche l’accesso di parenti e visitatori nei reparti di degenza, mentre sarà interdetto per quelle persone che presentassero una sintomatologia simil-influenzale.
Viene raccomandato alle Asl, infine, di utilizzare protocolli comuni per la gestione dei pazienti affetti da Covid-19 che presentino un quadro clinico critico tale per cui sia necessario il ricovero in Terapia Intensiva.
Tutto ciò con la speranza di attivare il più rapidamente possibile tutte le direttive sanitarie necessarie ad arginare l’emergenza, dato che la situazione nel territorio abruzzese sembra crescere di giorno in giorno.