AVEZZANO – Un’importantissima parte della lotta al coronavirus è quella che riguarda gli asintomatici. Ma la possibilità di effettuare il tampone, secondo gli attuali protocolli, è condizionata dalla presentazione di sintomi dopo il contatto con un paziente già risultato positivo.
Ora però pare esserci un’alternativa per accelerare le operazioni o, perlomeno, per avere una conferma più rapida della negatività del soggetto. Si chiama VivaDiag Covid-19 ed è un prodotto dell’azienda VIVACHECK, americana, specializzata in biotecnologie, che prevede un test rapido effettuato con una goccia di sangue per verificare in soli 15 minuti la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue umano (prelevato dal polpastrello) nel siero o nel plasma.
Secondo i test effettuati il risultato negativo nel soggetto che utilizza il kit è sicuro al 100%, mentre l’esito positivo è altamente affidabile: in questo modo il sospetto positivo, vista la rapidità della risposta, ha comunque la possibilità di isolarsi e chiedere un approfondimento del suo caso. E gli effetti sembrano aver già convinto molti enti, tanto che la Regione Campania ne ha già ordinati un milione; tremila sono i test ordinati dall’istituto tumori di Bari Irccs “Giovanni Paolo II”; cinquemila quelli richiesti da parte del gruppo della sanità privata GVM e altri ordini sono già arrivati dalla Multiservizi del Comune di Bari e da istituti bancari. Il test è già in uso in ospedali, cliniche, centri medici. Anche la Regione Piemonte ne ha avuti oltre 5000 agli inizi di marzo.
Riportiamo le ultime news dell’azienda americana:
VivaChek dona 5.040 PC COVID-19 IgM / IgG dispositivi di test rapidi in Italia
Aggiornamento: 2020-03-06
Hangzhou, 6 marzo 2020 – Il produttore diagnostico in vitro VivaChek ha annunciato oggi di aver ricevuto lettere di conferma dal Dipartimento dei Centri di crisi regionali (Assessorato alla sanità-Unità di Crisi) in Italia, per accettare e apprezzare la donazione di 5.040 pezzi VivaDiag Dispositivi di prova rapida COVID-19 IgM / IgG. Questi dispositivi di test rapidi saranno utilizzati per aiutare la diagnosi della nuova infezione da virus corona. Rispetto al test dell’acido nucleico, questo tipo di test rapido IgM / IgG è molto più conveniente e veloce. Anche i volontari della Blazing Youth Community e Livolsi & Partners hanno contribuito alla donazione.
Informazioni su VivaChek
VivaChek è un produttore diagnostico professionale in vitro con sede negli Stati Uniti e stabilimento di produzione in Cina. VivaChek produce e consegna milioni di test di glucosio nel sangue, chetoni nel sangue, test rapidi immunologici ecc. Ogni anno in oltre 80 paesi tra cui USA, Cina, Germania, Italia ecc. E la maggior parte dei prodotti sono marcati CE e approvati FDA 510k.
Il nostro invito è rivolto sia ai sindaci della Marsica che alla Regione Abruzzo a provvedere immediatamente alla richiesta di questi test fondamentali in questo momento per scongiurare il peggio.
I contatti del produttore e distributore sono a questo link:
https://www.vivachek.com/vivachek/English/contact.html