TRASACCO – Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale delle disposizioni del dpcm 11 marzo 2020, firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e che prevede nuove misure più stringenti per il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, soprattutto riguardo la mobilità delle persone, già dalla mattinata del 12 marzo sono partiti i controlli a tappeto su tutto il territorio nazionale da parte delle Forze dell’ordine.
Anche a Trasacco i Carabinieri della locale stazione e di Avezzano, insieme alla Polizia locale, hanno pattugliato e controllato il centro marsicano per dare chiarimenti sulle autocertificazioni e sincerarsi che gli spostamenti delle persone fossero dati dalle valide motivazioni dettate dal Ministero dell’Interno, ovvero per lavoro, per necessità improrogabili e per salute.
“I controlli – spiega il primo cittadino Cesidio Lobene – ci saranno sempre, almeno per i prossimi trenta giorni. Inoltre abbiamo proceduto a raddoppiare i servizi di Polizia locale sul territorio, quindi ci saranno controlli assidui e continui”.
Una buona notizia, poi, è arrivata in giornata dallo stesso Lobene che ha annunciato l’esito negativo, comunicato durante la scorsa notte, di circa venti tamponi analizzati per altrettanti cittadini. Per ora la situazione in paese è sotto controllo, assicura.
E dopo le scuole di Trasacco, si è proceduto alla sanificazione e disinfezione di tutti gli uffici comunali da parte della ditta MDA Servizi di Avezzano. Per i prossimi giorni è prevista, invece, quella delle strade cittadine.