TAGLIACOZZO – La superficialità, o meglio la totale mancanza di responsabilità civica, sulla diffusione del coronavirus, ha portato il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio a trasmettere la seguente comunicazione:
“Comunico che da questa mattina gli uffici comunali di Tagliacozzo sono chiusi al pubblico. È inutile tenerli aperti se seguitiamo a raccomandare di NON USCIRE e di NON FREQUENTARE POSTI DOVE PUÒ FORMARSI AGGREGAZIONE. Gran parte delle persone ancora non si rendono conto della gravità della situazione. Per comunicazioni e altro si può usare il telefono, le email e la pec. EVITATE DI USCIRE DI CASA – ANCHE RAGAZZI E BAMBINI CHE POSSONO RIVELARSI PORTATORI SANI E INFETTARE ADULTI E ANZIANI. Usate gel sanificanti, spirito 90º e varechina.”
E’ sotto gli occhi di tutti quanto la situazione nazionale sia grave. Invece viene presa sottogamba, a livello territoriale, persino concentrando l’attenzione sulle notizie di un ricovero, preoccupandosi sulla provenienza del soggetto portatore del virus e non sull’ episodio del contagio. Locali, centri commerciali, fast food frequentati in una perfetta normalità.
La chiusura di un Comune è un fatto grave, ma diventa una inevitabile forzatura a difesa e per il bene degli stessi cittadini. Quale potrebbe essere poi la risultanza di una situazione di emergenza marsicana, prima fuggono i buoi e poi si chiudono le stalle? E se fosse troppo tardi? Poche accortezze oggi, per la salute di domani.