AVEZZANO – Confartigianato Imprese Avezzano rende noti alcuni chiarimenti in merito alla figura professionale dell’Installatore e manutentore di impianti FER (fonti di energia rinnovabili).
Ad oggi, i soggetti qualificati all’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) sono coloro in possesso dei requisiti tecnico professionali di cui alle lettere a) b) c) e d) del comma 1 dell’articolo 4 del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37. A scanso di equivoci, si chiarisce che le lettere sopra citate non indicano il tipo di qualifica professionale assegnata dalla Camera di Commercio di competenza (es. la lettera D per gliimpianti idrici e sanitari), ma come tale abilitazione è stata conseguita.
Per cui la lettera a) corrisponde a coloro che hanno ottenuto la qualifica tramite laurea, la lettera b) si riferisce
ai diplomati, la lettera c) ai soggetti in possesso di titolo di formazione professionale con successiva esperienza lavorativa e la lettera d) a coloro che hanno ottenuto le abilitazioni grazie all’esperienza lavorativa (con diverse declinazioni).
Chi deve sostenere i corsi FER
Solo i responsabili tecnici delle imprese. Non può sostenere il corso un dipendente o un
collaboratore che non risulti abilitato a questa qualifica (vedi visura camerale dell’attività).
Possono sostenere il solo corso di aggiornamento di 16 ore:
• i responsabili tecnici che sono stati abilitati entro il 3 agosto 2013;
• i responsabili tecnici che sono stati abilitati dopo il 3 agosto 2013 se l’abilitazione è
stata conferita grazie a:
o laurea tecnica (lettera a art. 4 D.M. 37/08)
o diploma di scuola superiore tecnica con un inserimento, di almeno due anni consecutivi, alle dipendenze di un’impresa del settore (lettere b art. 4 D.M. 37/08)
o esperienza professionale (con varie declinazioni) in un’impresa del settore (lettera d art. 4 D.M. 37/08)
Il responsabile tecnico deve effettuare un corso formativo di 80 ore se l’abilitazione è stata conferita, dopo il 3 agosto 2013, grazie a un percorso di formazione professionale seguito da un inserimento professionale in un’impresa del settore (lettera “c” art. 4 D.M. 37/08).
Confartigianato Imprese Avezzano avvia i Corsi di Aggiornamento a partire dal prossimo 5 marzo 2020.
Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Avezzano ai numeri 0863/413713 – 26282, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30, oppure inviare una mail a:
info.confartigianatoavezzano@gmail.com. Rif. Annapaola Faenza