AVEZZANO – Torna, nel panorama culturale locale e nazionale, il Concorso di poesia intitolato a Romolo Liberale, autore di saggi storico-politici, di dieci libri di poesie, di un testo teatrale e di uno di narrativa, vincitore di innumerevoli premi letterari dal 1959 al 2007. La sua vasta produzione letteraria lo proietta, nello scenario nazionale, come il cantore della resurrezione dei cafoni, di cui Silone aveva rappresentato il calvario, come scrisse Bruno Corbi.
Quella del 2020 rappresenta la sesta edizione di un premio letterario, che costituisce ormai un importante e apprezzato evento culturale, che richiama poeti affermati e, con loro, poeti in erba delle scuole medie e superiori. A proporlo è l’Associazione “Presenza culturale – amici di Romolo Liberale”, che prosegue nel cammino ideale e culturale, tracciato dal Poeta, di avvicinamento di tutte le generazioni, con particolare riferimento ai giovani, alle espressioni culturali ed artistiche, finalizzate al riconoscimento e alla valorizzazione dell’uomo nelle sue plurime diversità ed identità, e all’affermazione del primato della persona nella sua dimensione umana, sociale e politica, fondata sulla solidarietà autentica e sull’eguaglianza sostanziale.
Il concorso assume la duplice finalità di valorizzare la scrittura poetica ad ogni livello e a tutte le età e di rendere omaggio alla memoria di un poeta e scrittore di profonda sensibilità e di grande impegno, nelle cui opere le difficoltà e le ingiustizie, che caratterizzano la condizione esistenziale e sociale dell’uomo del nostro tempo, assumono particolari accenti lirici, solcati sempre dalla speranza e dalla prospettiva del riscatto.
Il concorso si articola in tre sezioni:
– Adulti;
– Studenti delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori);
– Studenti delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie)
La partecipazione è gratuita e si potrà concorrere con un massimo di tre poesie a tema libero in lingua italiana. Saranno accettati solo lavori inediti e che non abbiano partecipato ad altri concorsi.
Le opere dovranno pervenire entro il 12 aprile 2020, ai seguenti indirizzi e-mail:
presenza.culturale@libero.it oppure presenzaculturale@pec.libero.it , con 2 allegati, uno contenente la scheda di partecipazione, in cui sono riportate le generalità e i recapiti dell’autore, l’altro con gli elaborati, in massimo di tre.
La cerimonia di premiazione si terrà nell’aula magna del liceo classico Alessandro Torlonia di Avezzano in data sabato 23 maggio 2020.
Il bando del concorso e la scheda di partecipazione sono sul sito
www.presenzaculturale.it .