TRASACCO – “Il Progetto pilota della Vallelonga, per i soggetti svantaggiati” è il tema importante posto al centro di un seminario tecnico-formativo, che si svolgerà a Trasacco, il 7 febbraio 2020 dalle ore 10.30-12.30, presso l’Auditorium comunale in via Cifilanico.
Promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori, Feder.Agri, con l’Alto Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Trasacco (Aq), in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore ”A.Serpieri ” di Avezzano e con la Confagricoltura-L’Aquila.
I lavori saranno presieduti ed introdotti da Sergio Venditti (Pres. Mcl Abruzzo & Molise), con i saluti iniziali di Cesidio Lobene, Sindaco di Trasacco, e degli altri amministratori comunali della Vallelonga, nonché di Gianluca De Angelis, Sindaco di Lecce dei Marsi (Comm. Straord. C.M. “Montagna Marsicana”). La stessa Amministrazione Provinciale dell’Aquila sarà rappresentata dal Consigliere Gianluca Alfonsi.
A questi seguiranno i contributi di F.M. Pizzardi (Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Trasacco), che accompagnerà i suoi docenti e studenti presenti, nonché di Cristina Di Sabatino, Dirigente dell’Istituto “A.Serpieri”, sottolineando così il valore centrale della formazione, strettamente legato alle vocazioni autentiche del territorio marso.
La Feder.Agri sarà autorevolmente rappresentata dal suo Segr. Generale, Alfonso Luzzi, che sottolineerà l’importanza di questo evento, anche come “progetto pilota” originale. Le relazioni introduttive saranno svolte da Ruffino Sgammotta (Docente dell’Istituto Agrario di Avezzano), seguito da Francesca Giare’(Ricercatrice del Crea) ed infine da quella di Sergio Natalia (Esperto di marketing territoriale e di prodotti tipici), che illustreranno il quadro formativo, legislativo e promozionale per un comprensorio ricco di biodiversità, porta d’ingresso per il più antico parco nazionale italiano, il P.N.A.L.M.
La programmazione europea verrà sintetizzata da Lucilla Lilli, nuova Presidente del Gal Marsica, con alcune testimonianze degli operatori territoriali, partendo da quella di Paolo Peverini, giovane partecipante al Premio Nazionale sull’Agricoltura Sociale, promosso da Confagricoltura.
Questa prima fase essenziale di confronto ed ascolto del territorio verrà completata nei prossimi mesi, anche sugli altri comprensori, per proporre entro l’anno un convegno regionale, ad Avezzano, per la presentazione di spunti e proposte, da sottoporre ai decisori politico-istituzionali, da parte di tutto il vitale mondo delle associazioni di categoria, nonché di promozione sociale e rappresentativo delle istituzioni locali.