AVEZZANO – La destinazione puntuale dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui al presente articolo è determinata dalle amministrazioni a consuntivo, attribuendo carattere di priorità ai programmi di spesa già avviati o pianificati.
NELLO SPECIFICO LE QUOTE DI UTILIZZO DELLE ENTRATE PER SERVIZI INERERNTI LA VIABILITA’ed ALLA SICUREZZA
descrizione | stanziamento 2018 | stanziamento 2019 | stanziamento 2020 |
PROVENTI DA SANZIONI PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA | € 950.000,00 | € 2.000.000,00 | € 1.500.000,00 |
FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA’ |
€ 220.000,00 | € 666.000,00 | € 282.480,00 |
totale | € 730.000,00 | € 1.334.000,00 | € 1.217.520,00 |
RUOLI COATTIVI ANNO 2011 E PRECEDENTI |
€ 200.000,00 | € 200.000,00 | € 200.000,00 |
totale | € 930.000,00 | € 1.534.000,00 | € 1.417.520,00 |
QUOTA SPETTANTE AL COMUNE ART. 208 LETTERA B (12,5%) |
€ 365.000.00 | € 767.000.00 | €708.760.00 |
50 %DESTINAZIONE VINCOLO PARTE SPESA | |||
Spese per segnaletica stradale | € 91.250,00 | € 91.750,00 | € 77.190,00 |
Spese per segnaletica stradale | € 100.000,00 | € 100.000,00 | |
ART. 208 LETTERA B (12,5%) | |||
Potenziamento e attività di controllo anche attraverso l’acquisto di mezzi eattrezzature per la polizia locale | € 91.250,00 | € 141.750,00 | € 127.190,00 |
Potenziamento e attività di controllo anche attraverso l’acquisto di mezzi eattrezzature per la polizia locale | € 50.000,00 | € 50.000,00 | |
ART. 208 LETTERA C (25,0%) | |||
Interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli,quali bambini | |||
quali bambini, anziani, disabili, pedon i e ciclisti, allo svolgimento, da | |||
parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e | |||
grado, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale, a misure di | |||
assistenza e di previdenza per il personale | € 40.000,00 | € 30.000,00 | € 30.000,00 |
installazione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e |
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manutenzione delle barriere e sistemazione del manto stradale delle | |||
medesime strade – redazione dei piani urbani del traffico e dei piani | |||
del traffico per la viabilità extraurbana | € 64.380,00 | ||
Progetti di potenziamento servizi prevenzione e sicurezza stradale a | |||
tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni eciclisti | € 45.000,00 | € 323.500,00 | € 230.000,00 |
Assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo |
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determinato e a forme flessibili di lavoro, ovvero al finanziamento di | |||
progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla | |||
sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di | |||
potenziamento dei servizi notturni | € 97.500,00 | € 30.000,00 | € 30.000,00 |
€ 365.000,00 | € 767.000,00 | € 708.760,00 |
Il comune sulla sua quota ha dei vincoli che deve rispettare, infatti, l’articolo 208, vincola una quota pari al 50 per cento dei proventi ed essa va destinata.
- a) a)in misura non inferiore a un quarto della quota, a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, dimessa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente;
b) in misura non inferiore a un quarto della quota, al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell’articolo 12;
- c) la residua quota del 25% ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, all’installazione, all’ ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, alla redazione dei piani di cui all’articolo 36, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell’articolo 12, alle misure di cui al comma 5-bis del presente articolo e a interventi a favore della mobilità ciclistica.
Il restante resta facoltà dell’ente destinare in tutto o in parte i proventi inerenti le finalità di quanto specificato sopra.
Il 50% va versato allo Stato per:
- a) finanziamento delle attività connesse all’attuazione del Piano Nazionale della sicurezza stradale, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale
- b) al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Dipartimento per i trasporti terrestri, nella misura del 20 per cento del totale annuo sopra richiamato, per studi, ricerche e propaganda sulla sicurezza del veicolo;
- c) al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – Dipartimento per i servizi per il territorio, nella misura del 7,5 per cento del totale annuo, al fine di favorire l’impegno della scuola pubblica e privata nell’insegnamento dell’educazione stradale e per l’organizzazione dei corsi per conseguire il certificato di idoneità alla conduzione dei ciclomotori.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro dell’interno e il Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca trasmettono annualmente al Parlamento, entro il 31 marzo, una relazione sull’utilizzo delle quote dei proventi di cui al comma 2 effettuato nell’anno precedente»;