L’AQUILA – “La legge regionale sui malati oncologici recentemente approvata dal Consiglio Regionale, è un successo per l’intera Regione Abruzzo, dunque i rappresentanti del M5s, semmai, ne dovrebbero parlare in questi termini e non arrogandosene l’esclusiva paternità. Ancora una volta, invece, cercano di mistificare la realtà, e dunque mi corre l’obbligo di rammentargli la verità dei fatti”.
Così, il presidente della V Commissione consiliare Salute, Mario Quaglieri, esponente di Fratelli d’Italia, che prosegue “la legge in questione, che andrà a sostegno di tanti malati abruzzesi, ha una genesi diversa – spiega – era stata, infatti, presentata a firma del Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e del consigliere 5 Stelle Domenico Pettinari. Una proposta che quando è arrivata nella mia Commissione – riferisce – è stata completamente rivisitata al fine di renderla effettivamente attuabile. Le problematiche affrontate sono state tante ed il presidente della Giunta Marsilio mi ha fornito precise indicazioni per poterla rendere operativa.
E’ assolutamente falso, quindi, sostenere l’estraneità del Governatore della Regione rispetto a questa importante iniziativa legislativa. Torno a ribadire, invece, che il lavoro svolto in Commissione e la firma del presidente Sospiri rappresentano una garanzia della volontà comune dell’intera Assise regionale di licenziare questa legge. Oltretutto i consiglieri grillini dovrebbero ogni tanto ricordarsi di rappresentare la minoranza e che, di conseguenza – conclude Quaglieri – senza la volontà del centrodestra abruzzese qualsiasi loro proposta rimarrebbe lettera morta”.