Dopo il maltempo e le preoccupazioni per il terremoto, una giornata all’insegna del buon vivere e del buon mangiare, un’esperienza immersa nel paesaggio, nelle tradizioni e nei sapori, un evento che sposa la formula del turismo sostenibile, legato al territorio ed alla qualità di un prodotto autentico, quale l’olio extra vergine d’oliva.
La camminata lungo il percorso delle Strade dell’Olio, tra la raccolta delle olive nei campi e degustazioni di olio novello e prodotti tipici nei frantoi, partirà da San Vincenzo Valle Roveto (Capoluogo), domani mattina Domenica 10 Novembre 2019, alle ore 8.00.
Il percorso a piedi (16,5 km), di media difficoltà è inserito nel programma annuale delle Sezioni CAI “Valle Roveto”, “Avezzano” e “Vallelonga”. Offre splendidi scorci panoramici e la possibilità di godere di emergenze vegetazionali, geologiche e culturali di grande valore. Le tappe più caratteristiche sono: Centro Storico di Morrea, Eremo Madonna del Romitorio, Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio, Chiesa di San Diodato in San Giovanni Vecchio, nonché la visita ai Frantoi: Comunità Agricola Valle Roveto (già Tenuta Corsetti), Oleificio Cooperativa San Rocco, e Antico Frantoio Blasetti.