L’AQUILA – Si è svolto a L’Aquila un importante evento, di carattere scientifico-divulgativo, denominato “SHARPER”- notte Europea dei Ricercatori – , organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, unitamente al Comune di L’Aquila che ha inserito la predetta manifestazione nel calendario delle attività previste in occasione del Decennale del sisma del 6 aprile 2009.
Anche la Guardia di Finanza ha partecipato all’ evento, evidenziando la componente specialistica del SAGF; ma non solo.
All’interno di uno stand sono stati esposti gli equipaggiamenti, le attrezzature e le divise che nel corso degli anni sono stati utilizzati dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, dai più obsoleti e vetusti a quelli di recentissima assegnazione.
E’ stato anche presentato un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (c.d. drone), giunto da Pratica di Mare per l’occasione.
Molti Finanzieri in servizio all’Aquila e colleghi appartenenti alla componente specialistica della Sezione Aerea di Pratica di Mare e di Pescara, hanno coadiuvato i Finanzieri del Soccorso Alpino nel fornire utili indicazioni alla moltitudine di persone che in visita allo stand hanno formulato domande. Molteplici sono state quelle rivolte al personale soprattutto finalizzate a conoscere le caratteristiche tecniche del drone.
All’interno della cornice di Piazza Duomo, ha trovato una evidente visibilità anche il Ve.I.Co.Lo. (veicolo itinerante di comunicazione locale) mezzo con il quale la Guardia di Finanza diffonde la conoscenza della propria “mission”, volta a far comprendere come importante e non trascurabile sia la tutela della sicurezza economico – finanziaria del Paese.