L’AQUILA – Il Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, Marco Marsilio, ha oggi adottato il decreto con il quale si nomina il dottor Thomas Schael nella qualità di Direttore generale della Asl Chieti-Lanciano-Vasto. Il dotto Schael ha già formalizzato l’accettazione dell’incarico.
Nella seduta di giunta convocata per mercoledì, alle ore 16, a Palazzo Silone a L’Aquila verranno approvate le delibere di Giunta Regionale relative ai contratti per il Direttori generali delle Asl di L’Aquila-Avezzano-Sulmona e Chieti-Lanciano-Vasto, rispettivamente il dottor Roberto Testa e il citato Thomas Schael.
Nella seduta odierna di Giunta, su proposta del Presidente Marsilio, è stata adottata una delibera che adegua i compensi dei Direttori generali delle Asl abruzzesi, ormai fermi da tempo. «La Regione Abruzzo – si legge in una nota dell’ufficio stampa del Presidente Marsilio – , adeguando il compenso a 149.000 euro annui lordi, pur continuando ad essere una delle più “sobrie” (solo la Calabria ha un’indennità leggermente inferiore, tutte le altre sono pari o superiori a tale importo), può da oggi collocarsi in una condizione di attrattività e di competitività almeno pari alle altre Regioni. L’attuale livello retributivo, inferiore di circa 40.000 euro alla media nazionale, rendeva la sanità abruzzese difficilmente “appetibile” per i manager, e non adeguare tale importo stava producendo come risultati la mortificazione e il declassamento della nostra Regione».
In buona sostanza, è arrivato finalmente in stazione il treno con i Direttori generali delle Asl di L’Aquila e Lanciano. Un treno di lusso visto che, in buona sostanza, i futuri Dg prenderanno un compenso maggiore dei loro predecessori. Una decisione, spiegano dagli uffici della presidenza della Regione, che serve a rendere più appetibile la sanità abruzzese. Speriamo che questi Dg sappiano rendere anche maggiormente attrattiva la sanità regionale e locale, magari facendo arrivare strumentazioni moderne, personale aumentato in numero e preparazione, posti letto e strutture che assomiglino davvero ad ospedali. Allora sì che potremmo dire di aver fatto un affare.