CAPISTRELLO – Apertura del cantiere per l’adeguamento e il potenziamento dell’impianto di depurazione in località Santa Barbara. Il Consorzio Acquedottistico Marsicano in qualità di committente, ha completato l’iter per l’affidamento dei lavori riguardo l’impianto di depurazione.
L’importo complessivo dell’intervento è di circa 800 mila euro e prevede la costruzione di nuove vasche per una maggiore capacità di depurazione. A realizzare l’opera sarà l’Impresa Giancaterino Costruzioni di Penne. Un intervento fondamentale, quello sul depuratore di Santa Barbara, diventato vetusto e non più in grado di trattare efficacemente i liquami provenienti da una consistente parte dell’abitato.
«Anche se con qualche mese di ritardo, rispetto ai tempi stabiliti, sta per partire il cantiere di un’opera fondamentale per il nostro territorio – ci ha dichiarato il sindaco Francesco Ciciotti – . Quello del Cam è un impegno decisamente rilevante e quando tutto andrà in funzione, l’ambiente circostante, il fiume Rafia e la parte abruzzese del bacino Tevere avrà tutta un’altra qualità delle acque. A regime il nuovo depuratore riceverà i due/terzi del sistema fognario del paese, l’area del sito sarà un po’ più estesa e l’impianto vedrà quasi raddoppiata la capacità di depurare. Naturalmente – conclude il primo cittadino – il depuratore funzionerà con tutte le moderne tecnologie e la maggiore capacità di accogliere acque potrebbe anche risolvere alcune situazioni critiche che di tanto in tanto si verificano in alcune aree del paese».
L’aspettativa di tutti è vedere ritornare a scorrere acque chiare nel fiume Rafia (affluente dell’Imele/Salto) e scongiurare il propagarsi di odori terribili nei Piani Palentini. Presto Il depuratore di Capistrello avrà proprio questa funzione e si spera che anche gli altri impianti possano funzionare allo stesso modo.