AVEZZANO – La Settimana Marsicana è finita, ma la eco ancora aleggia tra le persone che hanno potuto partecipare agli oltre 136 eventi che hanno arricchito di cultura, spettacoli, visite guidate alla scoperta delle meraviglie archeologiche della Marsica, animazioni per bambini, mostre, sport ed enogastronomia gli incredibili sette giorni marsicani; risultato di un inenarrabile sforzo dei consiglieri della Pro Loco di Avezzano e del presidente Edoardo Federico Tudico.
Si è sempre detto e sostenuto che la Pro Loco è molto altro, non solo organizzatrice della “Settimana Marsicana”, sempre discussa, ma che ogni anno annovera un continuo aumento di presenze. Dimostrazione tangibile viene data dall’impegno dei consiglieri, verso il territorio, con piccoli gesti e grandi risultati.
La Pro Loco di Avezzano ha partecipato al bando denominato “Progetto CARDIOPROLOCO”, ideato dal dr. Raffaele Disanti (Presidente Provinciale L’Aquila UNPLI), con in palio dieci defibrillatori da consegnare alle Pro Loco aventi diritto e titolo; ottenendo il quinto posto nella graduatoria, con il riconoscimento dei requisiti richiesti dal regolamento, ha acquisito il privilegio della consegna del defibrillatore.
Al termine del corso, a cura dell’UNPLI Provinciale L’Aquila, alcuni dei consiglieri della Pro Loco di Avezzano hanno ottenuto il brevetto di esecutore BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), apprendendo le tecniche di supporto di base alle funzioni vitali (manovre BLS), che permettono di praticare le manovre d’emergenza.
L’apparecchio salvavita è stato collocato presso la nuova sede di Via Corradini, 3, così da predisporne un tempestivo uso in una zona molto frequentata della città.
Un gran risultato dunque, fuori dal punto di vista economico, per la manifestazione, l’organizzazione ed il buon lavoro della Pro Loco, che porta a casa questo riconoscimento, che volgerà sicuramente per fare del bene alla comunità.