LUCO DEI MARSI – La kermesse alla XVIII edizione tra arte, musica, artigianato, eventi, allestimenti e degustazioni tra le cantine aperte.
Al via oggi, 9 agosto, a Luco dei Marsi, la XVIII edizione di “Luco in Fiore”, la kermesse che per tre giorni trasformerà il borgo storico in uno straordinario giardino fiorito, cornice di eventi musicali, arte, spazi letterari, cantine aperte tra artigianato ed enogastronomia per tutti i gusti.
La manifestazione, organizzata dall’Arci Luco, presieduta da Americo Esposito, con il patrocinio del Comune, è annoverata nella rassegna delle “Vacanze luchesi” ed è diventata, negli anni, uno degli appuntamenti più attesi dai marsicani e non solo. Gli allestimenti si estenderanno dal rione Borghetto al rione Santa Maria, in un percorso sempre sorprendente tra gli archi, le piazzole racchiuse tra le mura del borgo antico e i vicoli.
Per “Luco in Fiore” si tiene la speciale “gara di bellezza” che vede protagonisti rigogliosi giardini, balconi, gradinate fiorite, e che coinvolge tutto il paese. Gli allestimenti fioriti più belli, immortalati in una mostra fotografica visibile nella tre giorni, saranno premiati al termine dell’evento. Ad inaugurare la manifestazione, questa sera alle 19,30, l’arrivo del “Ludobus” per tutti i bambini, a cura delle Officine Sinergiche, al Borghetto; l’evento speciale che vedrà protagonista il “Venanzio Venditti Quartet”, in formazione straordinaria per il concerto in programma alle 21.30, in via Monte Salviano, e il concerto della band “Gigi live”, nel rione Campane.
Domani, sabato 10 agosto, la colonna sonora della manifestazione sarà a cura della band “I Musicisti che non suonano”, a piazza Angizia dalle 21, mentre, sempre dalle 21, via Santa Maria sarà la location di “Freddy e la sua band”. Spazio attesissimo da un sempre crescente numero di estimatori, il “Cortile delle Parole danzanti”, a cura di Maddalena Angelucci e Carla Cesta, torna in uno speciale doppio appuntamento: in via Santa Maria, alle 21.30, incontro sul filo conduttore a tema: “Dalla Dea Angizia a…”.
Domenica, 11 agosto, alle 21.30, con “A cinquant’anni dal futuro”. Sempre domenica, spazio ai colori e all’allegria con la nuova edizione dell’Angizia Color Fun, alle 17 in piazza Gramsci. L’apertura degli stand e delle cantine, da oggi, 9 agosto, a domenica 11, è fissata alle ore 19.