MASSA D’ALBE – Tutti abbiamo negli occhi le tristi immagini del secolare Pino, simbolo di Massa D’Albe, abbattuto dal maltempo del febbraio scorso e della relativa commozione e del senso di vuoto che si è creato attorno a questo fatto. Molto presto questa mancanza verrà colmata. Infatti, da qualche giorno, sono iniziati i lavoro per riposizionare il simbolico pino di Massa D’Albe, simbolo non solo per gli abitanti di questo grazioso paese, ma anche per tutti i marsicani e non.
Ad occuparsi di questa importante missione è stata la Tekneko, società che gestisce il servizio di igiene pubblica in diversi comuni di Abruzzo e Lazio, che si è offerta di realizzare gli interventi per far “ritornare” il pino nel suo posto. «Il pino è stato da sempre un simbolo del nostro paese e siamo stati orgogliosi di aver contributo alla messa a dimora di una nuova pianta che lo sostituirà. – afferma Umberto Di Carlo presidente di Tekneko – Stiamo realizzando gli interventi per la sistemazione del basamento che termineranno il 22 agosto e non appena sarà pronto procederemo con la piantumazione del pino».
Nei mesi precedenti, gli amministratori comunali di Massa D’Albe, guidati dal vice sindaco Pier Pinto Di Carlo, si sono recati a Grosseto per visionare un nuovo pino. La scelta è caduta su di un albero di 40 anni e alto circa 10/12 metri. Il nuovo Pino verrà piantato nei prossimi giorni d’agosto perché è un periodo in cui la pianta è dormiente ed è ottima per fare la piantumazione.