Nessuno vi augurerà mai di condividere lo spazio in acqua con uno squalo bianco, ma visto che i cambiamenti climatici o qualche improvviso attacco di fame potrebbero indurre i predatori subacquei ad avvicinarsi presso la costa, è sempre utile conoscere i comportamenti da tenere in caso di incontro ravvicinato.
Innanzitutto sappiate che la matematica vi incoraggia (le possibilità di morire per un attacco di squalo sono una su 4 milioni, in Italia) e pure la cronaca giornalistica è dalla vostra parte (l’ultimo decesso di questo tipo in Italia è stato registrato a Piombino nel 1989), ma ecco qualche tip utile. Il primo è ovvio, scappate velocemente sperando che l’animale non s’accorga di voi ma, se dovesse inseguirvi, allora il muso è la sua parte più vulnerabile.
Fermo restando che sulla pericolosità degli squali i media e Steven Spielberg ci abbiano marciato (e non lo diciamo noi, ma Alessandro De Maddalena che ha convissuto faccia a faccia con queste specie), la preoccupazione lanciata per aria da un video di National Geographic ha letteralmente disperso il panico in giro per il mondo.
Tra i resort balneari alle Hawaii e le spiagge incontaminate tropicali è stato infatti filmato uno squalo femmina di sei metri, con un’età stimata in 50 anni e almeno 2500 chili di peso.
Non esattamente il prototipo ideale di pesciolino di cui vorreste una foto, immaginiamo.
.@HollyFBrazil Here's a visual for you. @MaryLeeShark @Shark_Katharine @RockStarLydia pic.twitter.com/kreQL8msOp
— Deep Blue (@Deep_Blue_Shark) March 10, 2016
A destare particolare curiosità agli scienziati poi v’era un dettaglio curioso: l’animale possedeva un ventre enorme, ben più grande rispetto alla media. E se essendo un esemplare femminile ha immediatamente preso quota che si trattasse di una gravidanza, d’altra parte non si è potuta escludere l’ipotesi che quel gigante bianco avesse divorato una balena poco prima (il cadavere del cetaceo era stato rinvenuto qualche giorno prima a galla). Comprensibilmente, l’ultimo dettaglio ha indotto i primi vacanzieri a rinunciare a bagnarsi e godersi piuttosto l’inimitabile sole del Pacifico stando comodamente sulla terraferma.
Ma naturalmente, nel caso siate interessati a scattare una foto del più grande esemplare di squalo bianco mai immortalato, allora adesso saprete dove recarvi in vacanza.
di MATTEO ALBANESE