AVEZZANO – Domani, giovedì 1 agosto, alle 17,30, nel casino di caccia di Villa Torlonia, nell’ambito del programma della Settimana Marsicana, sarà presentato il libro di Pietro Grasso dal titolo “Storie di sangue, amici e fantasmi, ricordi di mafia”.
La lettura di un estratto del libro è stata affidata all’attore abruzzese Corrado Oddi, interprete di Giovanni Falcone nel 2017 in occasione del XV Anniversario dalla Strage di Capaci. Oddi è stato colpito dalle lettere che Grasso, in aperture e in chiusura del libro, ha scritto ai suoi amici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. È stato affascinato dalla semplicità e dalla verità contenute nelle due lettere. «Dalla lettura si evince una grande amicizia pervase da un profondo stato d’animo – dichiara Oddi – sono onorato di poterle leggere pubblicamente».
“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, si rincontrano dopo essersi persi di vista per qualche anno: basta un saluto, uno sguardo, un abbraccio per ritrovare subito l’antica confidenza”.
Come nella lettera a Borsellino – “Caro Paolo,quando penso a te, mi chiedo spesso: quanto sono lunghi cinquantasette giorni? Quanta vita riesce a starci dentro? Quante cose sei riuscito a capire, a fare, a preparare e a disporre in quelle poche settimane che separano il 23 maggio dal 19 luglio 1992?”.