L’AQUILA – Le notti d’estate e le stelle, un legame forte e suggestivo per trascorrere una serata immersi nella natura d’Abruzzo.
“Harp aps” organizza per il secondo anno l’evento “Sotto le stelle…”, per imparare a riconoscere le costellazioni che riempiono il cielo sopra di noi e per trascorre una notte speciale alle Pagliare di Fontecchio: un luogo fermo nel tempo senza elettricità né acqua corrente, dove trovare un angolo di paradiso e godere del paesaggio naturale.
La narrazione sulle costellazioni di Valeria Pica, ci accompagnerà tra le mitologie e le leggende che legano il significato delle costellazioni e delle stelle alla vita quotidiana.
A seguire, dopo una prima ricognizione delle costellazioni e dei metodi per orientarsi a cura di Arcangelo Ciccarelli (AstroLab), dalle ore 21 alle ore 01 del nuovo giorno, seguiranno le osservazioni al telescopio di pianeti, nebulose, ammassi stellari e galassie.
Per chi vuole, è possibile pernottare con tenda propria e sacco a pelo; in tal caso, si consiglia un abbigliamento caldo e comodo, oltre ad una torcia con batterie cariche.
Si consiglia inoltre di portare con sé un rifornimento d’acqua e lampade.
Prenotazioni Cell.: 3493844383;
L’evento è patrocinato del Comune di Fontecchio (AQ)
Costo evento:
–€10– a persona per osservazione astronomica al telescopio di pianeti, nebulose, galassie (ore 21/01) e piccolo buffet;
–€15– a persona per chi decide di pernottare in tenda propria (colazione inclusa).
Appuntamento, per chi lo desidera, alle ore 19 presso Piazza del Popolo a Fontecchio (AQ)
per andare insieme alle Pagliare.