Ad Avezzano oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in aumento fino a cieli nuvolosi in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 33.6°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3933m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: afa.
Nel settore climatico Piana del Fucino – Marsica
Al mattino Sereno, al pomeriggio Nubi sparse con ampie schiarite, la sera Nubi sparse e schiarite, la notte Nubi sparse con possibili piovaschi.
Evoluzione meteo Abruzzo
SABATO: l’alta pressione inizia a cedere sul suo bordo nord-occidentale ma garantirà ancora una giornata piuttosto soleggiata e molto calda tra Marche e Abruzzo, con massime pomeridiane anche localmente superiori ai 35°C sulle aree subappenniniche per effetto Garbino. Nel pomeriggio non si esclude tuttavia la formazione di qualche focolaio temporalesco in Appennino e sulle aree costiere marchigiane, qui per effetto della convergenza dei venti di Scirocco e Garbino; qualche focolaio temporalesco non escluso anche sull’Appennino abruzzese. Venti a regime di brezza, locali rinforzi negli eventuali temporali. Mari poco mossi.
DOMENICA: l’anticiclone africano cede definitivamente sotto la spinta di più fresche ed instabili correnti nord atlantiche collegate a una circolazione depressionaria che raggiungerà l’Italia in mattinata. Giornata caratterizzata da rovesci e temporali anche forti nelle Marche, specie nella prima parte del giorno, con rischio anche di nubifragi e grandinate. Inizialmente più soleggiato sulle coste abruzzesi ma già con primi temporali sull’Appennino, che nel corso del pomeriggio sconfineranno anche sul resto dell’Abruzzo, sebbene in maniera più localizzata e meno intensa rispetto alle Marche. Temperature in calo apprezzabile a partire dai settori marchigiani. ATTENZIONE: previsione ancora piuttosto incerta, soggetta ad ulteriori modifiche nei prossimi aggiornamenti.
L’anticiclone subtropicale che ha caratterizzato quest’ultima settimana verrà improvvisamente eroso da un’intensa perturbazione atlantica che determinerà un vero e proprio break estivo al Centro-Nord a partire dal pomeriggio-sera di sabato. Tuttavia la giornata di sabato risulterà ancora in gran parte soleggiata e molto calda tra Marche e Abruzzo grazie ai venti di Garbino che favoriranno il raggiungimento di temperature anche localmente superiori ai 35°C sulle aree subappenniniche e fino a 32-33°C anche sulle coste; nel tardo pomeriggio e in serata tendenza alla formazione di temporali sulle coste delle alte Marche e localmente sui settori appenninici, i quali risulteranno più diffusi sulle Marche nel corso di domenica con il passaggio del fronte freddo al Centro-Nord, a carattere più sparso in Abruzzo. La situazione andrà poi migliorando da lunedì grazie all’allontanamento del vortice depressionario verso l’Est Europa, seppur con ancora residua variabilità e con possibili temporali di calore pomeridiani in Appennino tra lunedì e martedì.
3Bmeteo