LUCO DEI MARSI – Una serata tutta dedicata ai nonni, al buon profumo delle “cose di casa” e delle tradizioni che resistono al tempo, tramandate di generazione in generazione e attuali anche, e malgrado, la frenesia dell’epoca “moderna”, con il piacere di stare insieme e l’occasione di ritrovare visi e atmosfere familiari, condividendo piacevoli momenti.
Si tratta dell’evento “La Notte dei Nonni”, in programma per questa sera, martedì 23 luglio, dalle 20 in piazza Umberto I, e annoverato nel cartellone estivo a tema “Vacanze luchesi”.
In primo piano nel corso della serata, l’abilità delle nonne luchesi, che daranno prova della loro bravura con la “pittìa”, la sfoglia di pasta all’uovo tirata rigorosamente a mano, e i dolci della tradizione, i migliori dei quali saranno premiati al termine di una golosa gara. Ingredienti della serata, la cucina della tradizione, allegria e danze sotto le stelle con l’appassionante musica di “Gigi e la sua Band”.
«I nostri anziani sono non solo depositari di tradizioni e memoria storica, ma anche punti di riferimento essenziali per le famiglie – ha sottolineato la sindaca Marivera De Rosa -. Abbiamo voluto creare un evento espressamente dedicato a loro, con gratitudine e affetto. Invito tutti a partecipare con i nostri nonni protagonisti, soprattutto i giovani: abbiamo davvero molto da imparare dai nostri anziani, e questo evento sarà l’occasione di vivere piacevoli momenti insieme».
Nel corso della giornata sarà inaugurata la mostra d’arte dedicata alla pittrice Maria Kalamarian Pavoni, valente e poliedrica artista di origine armena, trasferitasi in gioventù in Italia, dove visse fino alla morte, avvenuta nel 1996, e dove diede vita a una prolifica produzione di valore, recensita con grande favore dalla critica e protagonista di numerose mostre e premi. L’inaugurazione si terrà alle 17.30, nella sala dell’ex municipio, in piazza Umberto I, e vedrà la partecipazione, con la sindaca Marivera De Rosa, della poetessa Maria Assunta Oddi. La mostra, a ingresso libero, sarà accessibile, dalle 18 alle 23, tutti i giorni fino al 10 agosto.