AVEZZANO – Riparte sabato 13 Luglio, per la sua seconda edizione, “Il cappello delle donne”. La manifestazione durerà due giorni, coprendo l’intero weekend.
“Il Cappello delle donne” è un festival competitivo di eventi performativi dal vivo in cui artisti e artiste, con diversi linguaggi espressivi, si esibiscono “a cappello”, devolvendo il “ricavato” della propria esibizione alla Casa delle donne nella Marsica.
La pratica del cappello è una forma di compenso per prestazioni artistiche che, sfuggendo alle logiche di mercato, ha permesso nel corso dei secoli a numerosi artisti di tenere intatta la propria indipendenza, oltre che economica, anche “politica”.
La formula rappresenta in toto un’idea di dignità e libertà, oltre che di democrazia e giustizia, che la Casa delle Donne nella Marsica intende fare propria. L’artista che scelga di esibirsi a cappello fa una precisa scelta “politica”, oltre che di mercato.
Il Cappello delle Donne intende inoltre raggiungere il cuore della popolazione portandola a conoscenza di lavoro e funzione della Casa delle Donne e di promuovere una riflessione sugli stereotipi di genere al fine di gettare i primi semi di una sempre più necessaria prevenzione del fenomeno della violenza contro le donne.
Per seguire tutti gli eventi e gli spettacoli in costante aggiornamento, di seguito il link della pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/2142645075834079/?active_tab=about