CELANO – Si è svolta questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Celano, la conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Trofeo Luisella Colombi, torneo nazionale femminile di pugilato.
L’evento, patrocinato dal Comune di Celano e fortemente voluto dall’Assessore allo sport Barbara Marianetti, si svolgerà a Celano, al Palazzetto dello Sport da venerdì 5 a domenica 7 luglio.
La competizione, indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana, organizzata in collaborazione con l’Associazione Dilettantistica Sauli e il Comitato Regionale Abruzzo Molise, vedrà la partecipazione di 56 atlete della “categoria elite”, debitamente scelte dalla Federazione a seguito dei risultati raggiunti in ambito nazionale.
Alla conferenza stampa erano presenti, insieme all’Assessore Marianetti, Giuseppe Sauli, tecnico e allenatore della palestra Sauli Boxe, Mariangela Verna, responsabile regionale della Federazione Sportiva, Marco Cotini, coordinatore del Palasport di Celano e Patrizio Sumbu Kalambay, campione italiano, europeo e mondiale di pugilato e ora tecnico e preparatore della squadra nazionale, allenata tra Assisi e Roma, in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.
“Sono felice ed onorata di accogliere nella Città di Celano persone di un grande valore sportivo e sociale, quali gli ospiti presenti in questa conferenza stampa. Ognuno di loro ha collaborato alla realizzazione di questo importante evento per il nostro paese. Questa manifestazione darà una rilevanza nazionale a Celano, poichè questo torneo è secondo solo ai Campionati Italiani Assoluti Femminili. È nostro compito e dovere avvicinare i ragazzi allo sport,anche a quelli che sono ritenuti violenti, perchè invece è proprio in questo ambito che si scopre il valore del sacrificio e del rispetto”.
“Il nostro scopo principale” – dichiara Mariangela Verna – “è quello di avvicinare i ragazzi al pugilato già dai 5 anni, preparandoli agli incontri di Gym Boxe, incontri cioè controllati e che quindi approcciano il bambino ai primi scambi. Stiamo cercando di entrare nelle scuole, in collaborazione con il Coni, con dei veri e propri open, delle giornate aperte a far conoscere questo tipo di attività sportiva”.
Alla competizione parteciperanno due atlete della Sauli Boxe, Alfano Eleonora e Savchuk Olena, debitamente preparate dal Maestro Giuseppe che dichiara “Sono soddisfatto delle prestazioni raggiunte fino ad oggi dai miei ragazzi, che preparo con passione e devozione e non a scopo di lucro,ma perchè credo nell’importanza dei valori che possono essere trasmessi attraverso l’insegnamento di questa disciplina, assolutamente non violenta come molti diversamente preferiscono definirla. Spesso mi ritrovo a collaborare con i colleghi e gli atleti delle squadre del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e questo non può essere che un onore per me”.
“Ringrazio l’Amministrazione, la Federazione, la Sauli Boxe e il Campione Kalambay, per aver scelto il nostro impianto per questa occasione” – dice Marco Cotini – “Non è la prima vota che mi ritrovo a collaborare con Sauli, che entra sempre con effetto nella nostra struttura e con l’Assessore Marianetti che mette molto impegno in ogni evento sportivo che organizza”.
È atteso dunque a Celano un pubblico dei grandi eventi per questa tre giorni dedicata al pugilato in rosa, cui saranno presenti, tra le altre, anche le atlete del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Esercito e Carabinieri.