CELANO – Il Consigliere comunale della Lega, Eliana Morgante, è tornata a sollecitare l’Amministrazione Comunale di Celano sul tema del dimensionamento scolastico.
L’occasione è stata l’ultima riunione del Consiglio, a margine della quale, la Morgante, alla luce dell’imminente scadenza dei termini stabiliti dalla Giunta Regionale, ossia il prossimo 30 giugno, e dopo aver preso atto che l’Amministrazione era limitata a proporre all’istituzione scolastica il solo ripristino del vecchio Onnicomprensivo – ormai superato dalle previsioni normative e da un assetto che, dal prossimo anno, comunque garantirà la presenza di un istituto comprensivo composto dalla scuola dell’infanzia, dalla scuola primaria e dalla scuola media, e la permanenza dell’Istituto Tecnico Economico in città – ha invitato le forze di maggioranza a riprendere il progetto che vedrebbe la nascita del Liceo Coreutico a Celano, progetto che il consigliere Morgante aveva già predisposto quando era ancora parte dell’esecutivo.
Per il gruppo Lega di Celano, il segretario cittadino del partito, avvocato Andrea Rosa, considerato l’importante prospettiva formativa per i giovani marsicani, sottolinea l’opportunità di convocare subito un tavolo istituzionale, per l’avvio della concreta fattibilità di un progetto così importante per la collettività marsicana ed evidenzia l’interessamento, tramite il Consigliere Regionale Simone Angelosante dell’Assessore Regionale Piero Fioretti con delega all’istruzione e del Consigliere provinciale Gianluca Alfonsi.
Oggi il nuovo indirizzo di scuola secondaria di secondo grado, infatti, rappresenta un’opportunità educativa non solo per Celano, ma per l’intera Marsica che, della danza, del canto e della musica, è un vero laboratorio. Oltretutto, l’auditorium “Enrico Fermi” è un edificio che, con i giusti accorgimenti, ben si presta ad ospitare una realtà scolastica del genere. In altri termini, i tempi sono maturi.