AVEZZANO – Dopo Saes e LFoundry (ormai Jiangsu-Waxi), si è proceduto al rinnovo della Rsu anche ad una altro grande stabilimento di Avezzano e della Marsica, realtà importante a livello provinciale e regionale, che è quello della Fiamm-Siapra, azienda che produce batterie per automezzi e motociclette ed accumulatori di vario genere.
Il risultato eclatante lo ha raccolto la Fim-Cisl di Antonello Tangredi che, dopo sei anni di assenza negli organismi sindacali interni, ha ottenuto un grande consenso fra i lavoratori Fiamm-Siapra riuscendo ad eleggere due rappresentanti. Un risultato che, anche in questo stabilimento, impone una gestione unitaria, con le altre organizzazioni dei lavoratori dei rapporti con l’azienda, l’unica nella Marsica ad assumere in questo decennio, e fra gli stessi lavoratori.
Questo il commento del segretario territoriale Fim-Cisl Antonello Tangredi: «Anche nello stabilimento Fiamm-Siapra di Avezzano, la Fim-Cisl, si è ripresa il posto che Le compete, dopo che, per 6 lunghi anni era rimasta fuori dalla Rsu, per vari motivi. Il risultato lo hanno sancito i dipendenti con il loro voto, nei giorni 24-25 e 26 giungo (scrutinio il 26). I sei anni passati senza Rappresentanza nella R.S.U. di stabilimento, evidentemente, non sono trascorsi invano; sono serviti a dare vita ad un progetto di rinnovamento integrale, dalle idee alle persone ed è assolutamente incontrovertibile che, il risultato conseguito, seconda Organizzazione e 2 R.S.U. elette, ne sono la dimostrazione. Sono stati anni vissuti all’ombra, sempre a “caccia” di informazioni, sempre alla ricerca di notizie sull’andamento dell’azienda, dell’andamento del contratto di secondo livello ecc.
Insomma, una corsa contro il tempo per rimanere “dentro” anche se, purtroppo, fuori dal “palazzo”. La situazione adesso è tornata alla normalità, le 3 grandi organizzazioni sindacali, legittimamente votate dai dipendenti affronteranno insieme il percorso delle normali relazioni industriali-sindacali, con la Direzione e, la forza della Fim, venuta fuori dalle urne, un mix di novità (Luca Anselmi) e di esperienza consolidata (Candidoro Bianchi), unitamente alla Segreteria Territoriale, faranno, sicuramente cose eccellenti per il futuro della fabbrica e dei lavoratori. La Fim-Cisl Abruzzo e Molise, ringrazia la “nuova squadra” che tanto ha dato per partorire e mettere in campo il progetto studiato anni fa, oltre a ringraziare TUTTI dipendenti che hanno voluto rinnovarLe la fiducia. – Fim-Cisl Abruzzo e Molise».