AVEZZANO – Presentata questa mattina la 7^ Edizione del Circuito di Avezzano, evento automobilistico Internazionale che andrà in scena il 27,28 e 29 giugno.
Sono 100 i partecipanti che prenderanno parte alla manifestazione, raddoppiato il numero di quelli stranieri.
A conferma dell’entusiasmo che il circuito e la Manifestazione riscuotono anche all’estero, già dalla giornata di domani i partecipanti provenienti dagli Stati Uniti e dal Giappone saranno in città, approfittando delle ferie per visitare l’Abruzzo e la Marsica.
La gara che assegnerà il Trofeo Micangeli, la coppa Di Lorenzo e il Trofeo XFuel prevede un programma di tre giorni nei quali gli equipaggi godranno dei panorami e della storia di tutto il territorio Marsicano, da Pescina a Tagliacozzo, da Avezzano a Roccavivi passando per Civita D’Antino tra le curve straordinarie che si snodano sulla Valle Roveto.
Una 7^ Edizione importante per la quale gli organizzatori hanno trovato non poche difficoltà legate alla sicurezza dell’evento e alla logistica, soprattutto per le poche strutture ricettive.
Un evento che ha un costo di circa 50 mila euro e che attira turisti, famiglie e appassionati d’auto, provenienti da tutto il centro Italia ,per godere della presenza di gioielli unici come le vetture partecipanti, potendo scattare foto con queste leggende che hanno fatto la storia del progresso industriale.
Saranno presenti infatti, automobili dagli anni 20 di un valore storico ed economico importantissimo, tra tutte è da evidenziare un’Alfa Romeo modello “2900 a Botticella” del 1936, proveniente dalla Svizzera, con cui Enzo Ferrari aveva partecipato alla Targa Florio, potente otto cilindri di cui esistono soltanto due esemplari.
Ad Avezzano, strade chiuse dalle ore 13 fino alle 24 nella giornata del 29 Giugno, affinché, alle ore 18, la Città sia pronta per l’esposizione delle Automobili in Piazza Risorgimento e l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri a cavallo.
Sul tavolo della conferenza stampa erano presenti oltre all’organizzazione capitanata da Felice Graziani, Massimo de Santis Dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune di Avezzano, Luca Montanari Comandante della Polizia Locale di Avezzano, il Sindaco di Pescina Stefano Iulianella, il Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto Giulio Lancia, Carlo Rossi Presidente della ProLoco di Roccavivi, Giovanni D’Amico della DMC Marsica, Marco Natale rappresentante della famiglia Micangeli e Patrizia Di Giulio dell’Associazione AIDP che si occupa di supportare ragazzi con la sindrome di down affinché possano avere un futuro di integrazione e soddisfazione nel posto in cui vivono. All’Associazione saranno devoluti i fondi raccolti durante la cena di gala.
Durante la conferenza stampa è stata data la parola a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento con un ringraziamento particolare agli sponsor. Marco Natale rappresentante della Famiglia Micangeli a cui è intitolato il trofeo ha espresso orgoglio e soddisfazione per la rievocazione del Trofeo che «quest’anno ha un valore particolare alla luce della scomparsa di due importanti donne della nostra famiglia».
Importante il momento che i partecipanti vivranno a Pescina con la visita alla tomba e al Museo di Silone con l’esibizione della storica Banda dei Leoncini d’Abruzzo, e a Roccavivi frazione di San Vincenzo Valle Roveto dove in concomitanza al passaggio del Circuito di Avezzano ci sarà la 7^ edizione della manifestazione denominata “Vicoli di gusto”.
A Roccavivi, come ricordato dal Sindaco e dal presidente della Pro Loco del paese, gli equipaggi potranno assistere ad una rievocazione storica del matrimonio e degustare i piatti tipici del “pranzo della sposa”.
I dirigenti De Santis e Montanari hanno raccontato le difficoltà nell’organizzare il tutto in sicurezza ma sottolineando il fatto che grazie al coordinamento delle forze si è riusciti ad avere un programma all’altezza della manifestazione. «Ci sarà – ha ribadito Montanari – un impiego Massiccio di agenti per garantire sicurezza e tranquillità affinché possa essere un’edizione più bella degli altri anni. Un gran numero di Agenti sarà impiegato già dalla mattina su tutto il territorio cittadino per garantire la fruibilità delle strade, presidiare gli incroci per evitare intrusioni, rimuovere le auto in divieto di sosta. È un Circuito concordato con gli organizzatori affinché possa esserci la massima valorizzazione del territorio, chiediamo collaborazione a tutta la cittadinanza».
Appuntamento a Sabato, tutti ai bordi delle strade di Avezzano per tifare i partecipanti a questa bellissima manifestazione che da lustro alla Città di Avezzano e a tutto il territorio.