OVINDOLI – A sentire l’opinione dei partecipanti, l’evento FAI che si è svolto lo scorso sabato 22 giugno a Santa Jona ha riscosso un apprezzamento generale.
Le persone giunte nel piccolo borgo medievale sono state all’incirca una cinquantina, provenienti quasi tutte da località marsicane. A raccogliere qualche impressione en passant, molte persone sono rimaste sorprese per non aver mai avuto modo di visitare il paese prima d’ora.
Ben accogliente, pulito, curato nell’estetica ed armonico nelle forme!
Si è iniziato con l’architetto Francesca Romana Stornelli, che ha accolto il gruppo FAI nel secondo pomeriggio, dando inizio ad un vero e proprio tour storico, conclusosi nella chiesa di Santa Maria di Collemarciano ove ad attenderli c’era il gruppo musicale Fai composto da cinque elementi: Antonio Capaldi: flauto traverso, Silvia Placido: violoncello e flauto traverso, Andrea Granati: corno, Gianluca Rantucci : euphonium, Michela Granati: pianoforte.
Dopo la visita alla Torre medievale, al cui interno è allestita la mostra di fotografia naturalistica di Elio Petrocco, e dopo la lezione di Yoga, il gruppo ha cenato presso il ristorante La Torre.
Ma gli appuntamenti non sono finiti qui, subito dopo cena al calar del sole, nel piazzale antistante “La Torre“, c’è stato il momento più suggestivo della giornata; ad attenderli l’Ingegner Arcangelo Ciccarelli (AstroLab) che ha dato inizio all’osservazione astronomica.
Sono stati impiegati due telescopi per l’osservazione del cielo notturno, fortunatamente quasi sgombro da nuvole, e la grande abilità di Cicarelli nel coinvolgimento emotivo hanno di fatto intrattenuto fino a tarda nottata un sostenuto gruppo di persone.
Si è parlato per molto tempo e senza distrazioni di Astri, pianeti, distanze cosmiche, numeri abissali, in un collettivo clima di incantamento.
A rappresentare il Comune di Ovindoli è stato direttamente il Sindaco Simone Angelosante, unitosi alla cena al gruppo FAI.
Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Ovindoli rivolta primariamente alla valorizzazione e alla promozione turistica del territorio.