AVEZZANO – Alle famiglie dei bambini diversamente abili che non hanno trovato posto nel Centro estivo, essendo esauriti i posti disponibili, la gestione del Commissario prefettizio, dott. Mauro Passerotti con la collaborazione della dirigente del Settore sociale Laura Ottavi, ha subito trovato una rapida soluzione.
I bambini non rientrati in graduatoria, potranno accedere al giardino estivo organizzato dalla scuola Collodi-Marini, anche grazie alla disponibilità del Dirigente Pier Giorgio Basile, con il quale il Commissario prefettizio, sottoscriverà in questi giorni un protocollo d’intesa.
Uno dei primi impegni del Commissario Passerotti è stato quello di individuare le risorse nel bilancio per le spese necessarie all’attuazione del protocollo.
L’impegno nel sociale è una cosa molto importante in una comunità, dove i più sfortunati, trovano sempre mille difficoltà burocratiche e non sempre un’amministrazione attenta, oggi grazie al Commissario prefettizio tutto questo è stato rapidamente superato.
“L’Amministrazione civica deve essere sempre attenta alle questioni sociali, in particolare verso le famiglie fragili, soprattutto quando c’è la presenza di minori. Infatti, secondo l’articolo 3 della nostra Costituzione – dichiara Passerotti – è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l’eguaglianza e impediscono il pieno sviluppo della persona umana.”
Conclude il Commissario Passerotti – “Abbiamo individuato un percorso fattibile, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Istituzione scolastica , che consente anche a questi bambini di partecipare al centro estivo “.
Il nostro plauso e quello di molte famiglie a chi si impegna nel sociale e mette al primo posto la rapidità degli interventi nell’aiutare i più bisognosi.