AVEZZANO – Ha riaperto finalmente la antica e gloriosa sede della Pro Loco di Avezzano in Via Corradini al civico numero 75. Grande soddisfazione per il Presidente Edoardo Federico Tudico e per il suo staff. Così l’ultima galleria d’arte, sopravvissuta alla morìa che ha afflitto la città negli ultimi trent’anni, torna a rivivere e viene inaugurata dalla Mostra di “Alberto Cicerone”, l’artista-architetto noto in Città per il fonte battesimale della Cappella Sistina e per le “Quattro Stagioni” che sono perennemente in mostra agli ingressi del Liceo Classico Alessandro Torlonia.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato in moltissimi a dimostrazione che l’evento è stato riconosciuto nella sua reale importanza, infatti così riapre un importante spazio espositivo proprio nel Centro Storico della Città.
Nelle immagini alcuni momenti della inaugurazione.
E veniamo, infine, alla mostra delle opere di Alberto Cicerone. Con esempi di stile che sono propri dell’artista, della sua ricerca personale, fanno mostra nei locali della Pro Loco opere che si richiamano alle già nominate “Quattro stagioni” e che ne sviluppano l’aspetto per così dire “frattale”, si affiancano ad altre opere nelle quali compaiono elementi sia figurativi che materici. Nelle immagini che seguono ci sono alcuni pregevoli esempi.
L’evento e la sua importanza si ritrovano nella dichiarazione rilasciata dal presidente Edoardo Federico Tudico: «Questa vuole essere una realtà messa a disposizione delle associazioni della città che vogliono presentare i loro progetti, o esporre le proprie creazioni. Non nego sia stato uno sforzo non indifferente, economico e burocratico, però ora la nuova sede esiste ed è agibile grazie all’unione degli sforzi di tutti i consiglieri e soci, a cui va il mio sincero ringraziamento. Pro Loco vuol dire a favore del luogo e noi intendiamo essere sempre fedeli al significato del Nostro Nome e tutto per la cittadinanza».
Rinasce così lo spazio espositivo che era residuale ma che ora torna alla sua posizione reale al Centro della Città.