AVEZZANO – L’incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso la Sala Irti di Avezzano ha rappresentato un momento molto formativo per chi, da tempo, è impegnato in materia di promozione turistica marsicana ed abruzzese. In una sala stracolma di rappresentanti istituzionali, ha moderato l’evento Giovanni D’Amico.
Il primo intervento è stato quello di Rita Gufo, direttrice di DMC Marsica, che ha illustrato dettagliatamente il bilancio complessivo delle iniziative e dei progetti portati avanti fino ad oggi.
Il contributo di Francesco Di Filippo, Direttore Dipartimento Turismo Regione Abruzzo, ha riguardato invece l’enunciazione del Piano strategico del turismo.Si sono toccati alcuni punti fondamentali, e a dire il vero non nuovi per incontri e dibattiti di questa natura, per mezzo dei quali tentare un miglioramento di promozione turistica della nostra Terra.
Ha preso poi parte alla discussione la dottoressa Rosaria Mencarelli Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, ribadendo e sottolineando il fatto che il turismo abruzzese è prevalentemente un turismo culturale.
Per questo gli attuali lavori di restauro che sono stati effettuati in numerosi siti marsicani (si è parlato molto, tra l’altro, dei Cunicoli di Claudio riaperti da poco), ha ricordato la soprintendente, dovranno trovare compiutezza proprio nella proposta e nella fruizione turistica.
L’ultimo intervento è stato quello di Mauro Febbo, Assessore al Turismo Regione Abruzzo, il quale ha ribadito l’importanza della promozione turistica e del lavoro che in questo ambito hanno svolto le DMC. Febbo ha anche confermato le intenzioni, a questo punto certe, di volere mettere da parte alcune DMC che in questi ultimi anni non hanno lavorato.