CELANO – Si è svolta all’auditorium Enrico Fermi di Celano una rappresentazione teatrale che ha visto come protagonisti i piccoli alunni della Scuola Paritaria Beato Tommaso da Celano.
I piccoli attori, di tutte le classi dell’Istituto, hanno intrattenuto il pubblico raccontando la storia di San Francesco d’Assisi e di Barbara Micarelli, in religione suor Maria Giuseppa di Gesù Bambino , fondatrice della congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, che hanno seguito l’ideale del Santo vivendo secondo il Vangelo e attuando la carità.
La congregazione, diede vita a L’Aquila, a una piccola comunità d’ispirazione francescana per l’educazione delle fanciulle e l’assistenza alle orfane, agli anziani e agli ammalati. È a lei, quindi, che attribuiamo anche la fondazione dell’Istituto presente nel territorio di Celano da più di sessant’anni e che ha fatto si che le suore francescane diventassero un’istituzione per il paese.
Gli alunni, sulla base de I Fioretti di San Francesco e Barbara Micarelli, quindi, hanno illustrato con disegni e canti episodi avvenuti nella vita del Santo e della suora.
La rappresentazione è stata la conclusione di un progetto teatrale iniziato all’interno della scuola a febbraio, cui hanno collaborato, per la buona riuscita, tutti gli insegnanti e operatori dell’Istituto.
È stato un saluto doveroso, nel segno dell’arrivederci e nella speranza che questa bella realtà possa continuare a durare nel tempo e dare la possibilità alla cittadina di Celano di ospitare ancora le suore negli anni a venire.