AVEZZANO – I Commercianti di Avezzano, in particolare quelli della zona centro, danno il benvenuto al nuovo assessore, nonché vice Sindaco, Crescenzo Presutti. Una lettera nella quale la cortesia istituzionale del presidente di Confcommercio, Roberto Donatelli, si ferma alle prime righe. Il resto, come si potrà leggere, è una elencazione di tutte le decisioni e le mancate decisioni che, da due anni a questa parte, stanno facendo precipitare il commercio in città, soprattutto nella zona centro stretta fra ciclabili, mancanza di parcheggi, lavori che iniziano sempre nei momenti meno opportuni e lo spostamento, contro tutti e contro ogni evidenza, del mercato settimanale nella zona nord di Avezzano. Senza parlare del problema sicurezza, in particolare nella parte di Corso della Libertà verso Piazza Matteotti e stazione ferroviaria. In cambio, però, sono arrivati gli aumenti di Tari, Tasi e quant’altro.
Questa la missiva indirizzata da Roberto Donatelli all’assessore alle attività produttive e vice sindaco di Avezzano: «Gentile Vice Sindaco, La presente per augurarLe i più cordiali e sinceri auguri di un proficuo e produttivo lavoro anche per la nuova carica di Assessore alle Attività Produttive della nostra Città.
Il mondo produttivo, che in qualità di presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Regionale rappresento con orgoglio, è sempre state disponibile alla concertazione con l’Amministrazione per disegnare lo sviluppo del nostro territorio ed uscire da questa difficile congiuntura economica che ha costretto alla chiusura numerose attività storiche portando, ad una vera e propria desertificazione commerciale.
Come ben noto, la maggioranza delle attività presenti nella nostra Città sono piccole imprese spesso a conduzione famigliare che rivestono un ruolo molto importante nel nostro tessuto sociale in quanto, contribuiscono a creare nuovi posti di lavoro e consentono, di avere una città viva per i cittadini e consumatori che la frequentano.
Pertanto Vice Sindaco, vista la situazione di chiara difficoltà dovuta a varie motivazioni, crediamo sia indispensabile agevolare lo svolgimento di queste attività affinché, non si vedano costrette a chiudere evitando così che si venga a creare un danno per l’intero territorio cittadino.
Ill.mo Vice Sindaco, la nostra associazione chiede di ripensare alla tassazione che colpisce le aziende per dare un segnale di vicinanza agli esercenti che operano nel territorio comunale per questo, chiediamo un incontro per discutere del complessivo e oneroso carico tributario di competenza locale, (Tari, Tasi, Addizionale Irpef e vari balzelli) a spese delle imprese, come già avvenuto in altri comuni e di altri problemi che in questi ultimi mesi molto spesso, abbiamo messo sul tavolo: piano regolatore, piano commerciale, spostamento del mercato ambulante, piano traffico e sosta di cortesia. Certi di un riscontro alla presente, La salutiamo distintamente. Il Presidente Roberto Donatellì».