AVEZZANO – Nel pomeriggio stranamente primaverile di venerdì 24 maggio alle ore 18 presso il seminario cittadino, è andato in scena l’incontro tra i giovani delle diverse realtà associativi cattoliche e non solo con Don Tony Drazza, assistente nazionale del settore giovani di Azione Cattolica. Ad organizzare tale iniziativa, che è inserita all’interno del cammino di formazione dal titolo “Con in giovani, strada facendo”, è stato l’ufficio e l’equipe di pastorale giovanile guidata da don Antonio Allegritti con il prezioso supporto di mons. Pietro Santoro vescovo dei Marsi. Tema di questo incontro sono state le parole pronunciate da papa Francesco nella scorsa Giornata Mondiale della Gioventù di Panama: “Voi, cari giovani, non siete il futuro, ma l’adesso di Dio”.
In una sala gremita di ragazzi e ragazze si è svolto il prezioso intervento di Don Drazza. Nel saluto di mons. Pietro Santoro, oltre nel rinnovare la gratitudine all’ospite, ai presenti ricorda il suo passato in Azione Cattolica. «Questo incontro – ricorda il vescovo dei Marsi al giovane pubblico- è una tappa fondamentale fatta di uno sguardo rivolto sul senso della vostra vita». Poi è stata la volta dei brevi saluti di don Antonio Allegritti direttore della pastorale giovanile diocesana, mentre il canto e la lettura del brano evangelico del giovane ricco hanno aperto le strade alle parole di don Tony Drazza.
Il discorso di don Tony Drazza ai giovani presenti è molto lineare e incisivo: le parole pronunciate riescono ad entrare all’interno dell’animo dei ragazzi in sala. Inizialmente mette all’attenzione del pubblico il vivere del giovane e non solo in modo disattento nei confronti di questo mondo. «Noi – afferma don Tony Drazza- quasi viviamo da disattenti, tutto il mondo ci passa davanti, ma noi siamo i primi ad essere impegnati nel fare altre cose. Io sono sempre più convinto che noi tutti abbiamo il sacrosanto bisogno di nutrirci di cosa buone». Nel parlare, il sacerdote, invita il giovane pubblico a compiere dei passi all’interno di se stessi per cercare la vera felicità. «Tante persone – afferma don Drazza- si fidano di voi giovani perché siete forti e rimanete in piedi nonostante i diversi problemi della vita». Tali parole hanno creato un clima di vera e palpabile attenzione, anche quando il sacerdote ha accennato ad una credenziale tanto ambita in questa società: ovvero la sistemazione.«Ragazzi e ragazze – afferma don Tony Drazza- quando le cose si sistemano, si apre sempre un nuovo percorso. Ognuno di voi deve vivere per il bene e non per la sistemazione». Ultimo tema toccato dall’assistente del settore giovanile di Azione Cattolica è stata la felicità: una cosa che per il giovane sembrerà banale, ma non lo è per niente. A conclusione dell’intervento viene affidato un prezioso compito ai giovani, ovvero quello di creare una felicità condivisa.
Prossimo appuntamento del tour “Con i giovani, strada facendo” si svolgerà venerdì 14 giugno alle ore 21 con la catechesi dal titolo “Il mio corpo per costruire una storia di vita e di amore” che sarà tenuta da padre Maurizio Botta.