AVEZZANO – Il giornalista del Corriere della Sera, Nicola Catenaro, è il vincitore della ottava edizione del Premio Giornalistico nazionale “Angelo Maria Palmieri”, con l’articolo dal titolo ”L’ultimo dono di Lorenzo. Daremo alla ricerca i soldi raccolti per curarlo”.
Al secondo posto il giornalista del Tg 2 Storie, Massimiliano Chiavarone, con servizio video dal titolo ”Sindrome da isolame’nto”.
Al terzo posto Adele Di Feliciantonio, giornalista de Il Centro d’Abruzzo, con l’articolo dal titolo “Il volo di Man, il disabile diventato pilota di alianti”.
Una menzione speciale è stata assegnata ai giornalisti Federico Graziani, Matteo Macuglia e Carolina Bardelli per il al servizio-video realizzato insieme e andato in onda su TGCOM 24, dal titolo “Legge Basaglia, la fine dell’emarginazìone”.
La premiazione si svoita nella sala “Antonio Picchi” dell’ex Arssa , nel Parco Torlonia di Avezzano, alla presenza di numerosi cittadini, autorità, rappresentati della stampa. Sono intervenuti Giuseppe Trieste, presidente di Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche); Stefano Pallotta presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo; Giuseppe Sanzotta ex direttore ed editorialista de Il Tempo; Giuliana Marrocco presidente dell’Associazione culturale “Angelo Maria Palmieri”; l’attore Sergio Meogrossi che ha letto brani della Divina Commedia e Armando Orlandi, che con una toccante testimonianza ha ricordato Angelo Maria, amico d’infanzia, di gioco e di studi. Il saluto dell’Amministrazione comunale di Avezzano è stato portato dall’assessore alle politiche culturali.
Il concorso, organizzato da Fiaba & dall’Associazione culturale “Angelo Maria Palmieri”, ha avuto il sostegno dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, della Fondazione Carispaq e della Banca di Credito Cooperativo di Roma, oltre al patrocinio del Comune di Avezzano & della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo.