di Teresa Maddai
SANTE MARIE – Per tre giorni – nell’ambito della “Settimana per il Turismo” promossa dalla dirigente dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Tagliacozzo, Patrizia Marziale -, il Comune di Sante Marie ha accolto gli alunni della Scuola Primaria “E. Fermi”, “A. Vivenza” di Avezzano, “U. Postiglione” di Raiano, gemellata questa con la Primaria “L. Radice” di Sante Marie.
Tre giorni molto istruttivi per i giovanissimi allievi, molto sensibili alle tematiche dell’ambiente, della storia e, più in generale, interessati alla conoscenza di luoghi incontaminati, così come si presentano gli sconfinati spazi che si racchiudono nella Riserva Naturale della Valle di Luppa con le sue affascinanti e misteriose Grotte. Tre giorni in cui gli alunni hanno avuto il piacere e l’occasione di visitare il Museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia, escursioni indimenticabili, confronti e approfondimenti sulla storia del territorio santemariano.
«Da sempre – ha sottolineato il sindaco Lorenzo Berardinetti – il nostro Comune si distingue per la capacità di valorizzare e promuovere il proprio territorio, le proprie tradizioni, le proprie peculiarità. I giovani e i giovanissimi costituiscono la nostra prospettiva futura e, quindi, è nostro precipuo dovere trasmettere loro le più ampie e dettagliate conoscenze delle nostre terre, affinché esse possano essere di sostegno alla loro formazione di uomini e classe dirigente del domani».