L’AQUILA- Nel pomeriggio di domani 21 maggio alle ore 17 in via Sassa a L’Aquila, si terrà un’importante ed interessante incontro culturale dal titolo “La Montagna e il Sacro”. Ad organizzare tale manifestazione è il Club Alpino Italiano dell’Aquila e vedrà la preziosa partecipazione del ricercatore ed esperto dei segni lasciati dall’uomo sulla montagna Abruzzese Edoardo Micati. Tale incontro sarà fatto anche in previsione dell’escursione di domenica 26 maggio nella zona di Casentino di Sant’Eusanio Forconense.
Da tempo immemorabile la montagna ha sempre rappresentato per l’essere umano la dimora del sacro, pensiamo all’Olimpo greco oppure a passi della Bibbia. Tra natura e sacralità tutt’ora in questa modernità così aggressiva, persistono culti millenari dove i pellegrini si recano per venerare l’effige di un santo oppure cercare lenimento non solo per problemi fisici, ma anche per problemi interiori. In tutto questo, l’Abruzzo gioca un importante ruolo da protagonista: e ciò lo sveleranno le appassionate parole del ricercatore Edoardo Micati. Si parlerà di eremi, di santuari montani, di monasteri, di cappelle devozionali, di luoghi dedicati alla venerazione dell’Arcangelo Michele e di altri centri religiosi che per i popoli montanari fungevano da sollievo per le fatiche quotidiane e che hanno lasciato una preziosa impronta storica e devozionale nel tempo.
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.cailaquila.it/attivita/conferenza-la-montagna-sacro-edoardo-micati/