AVEZZANO – Il centro di Avezzano continua ad essere teatro del fastidioso ed increscioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Negli ultimi due mesi abbiamo raccolto altre decine di segnalazioni, tutte provenienti dalla zona fra via Marruvio, Via Marconi, Via Salto, Via Corradini e qualche altra strada limitrofa, riguardo le solite imprese dei soliti ignoti relativamente all’abbandono dei rifiuti.
In sostanza, ci sono persone che, ignorando del tutto dettami e regole della raccolta differenziata, in piena notte o all’alba, si affretta a lasciare i sacchetti dell’immondizia, appesi o legati ai segnali, ai pali della pubblica illuminazione oppure ben compressi o appoggiati sui secchi per le cartacce lungo i marciapiedi.
Un fenomeno che va avanti ogni giorno e che però contrasta con gli obblighi, e relative sanzioni in caso di errore, cui sono sottoposti i cittadini che pagano la Tari, hanno regolarmente iscritto la loro posizione e ogni giorno mettono i rifiuti nei mastelli appositi, secondo i turni stabiliti da Tekneko.
Gli “abbandonatori” invece, fanno sacchetti “misti”, li abbandonano e vengono poi ritirati sempre dalla Tekneko, onde evitare l’accumulo di immondizia.
Dobbiamo anche fare i complimenti per la creatività. Non a caso il 25 Aprile, giorno della Liberazione, ci è stato segnalato anche un sacchetto… tricolore, patriottico, insomma, come si può ben vedere dalla foto.
All’assessore e alla Tekneko ma anche al Comandante dei Vigili chiediamo se e quando si potrà mettere in campo una azione di prevenzione, controllo, contrasto e sanzionamento di questi comportamenti, incivili ma anche irridenti della correttezza e onestà altrui. “En Attendant…”