CANISTRO – È partito stamattina dalla scuola elementare di Canistro il viaggio degli educatori ambientali della Segen spa, il consorzio di tredici Comuni a capitale interamente pubblico nato per la gestione dei servizi ambientali ed energetici.
Esperti nel campo della raccolta differenziata, dello smaltimento dei rifiuti speciali e delle ultime tecnologie per migliorare la filiera del riciclo, coinvolgeranno oltre 700 alunni degli istituti scolastici della Valle Roveto, guidandoli nel mondo della sostenibilità ambientale, al fine di fargli acquisire conoscenze per renderli consapevoli dell’impatto che ogni loro piccola azione quotidiana, in male o in bene, ha sull’ambiente.
Un progetto attuato attraverso il divertimento, il “gioco dell’oca ambientale” ha infatti lo scopo di far apprende agli studenti le nozioni con maggiore facilità e velocità, rompendo i consueti schemi scolastici.
Il progetto “Insieme per un Mondo Migliore!”, durerà tutto il mese di Maggio e di Giugno ed è realizzato in collaborazione con Sherpa Coop e Ambecò. Nel mese di maggio i paladini del riciclo saranno nei plessi di Civitella Roveto il 9 maggio, il 16 presso il plesso di Castellafiume, il 21 San Vincenzo Valle Roveto, il 22 Balsorano, il 31 Capistrello, ed ancora a Morino, Luco dei Marsi, Tagliacozzo e Sante Marie, con tante date in programmazione per il mese di Giugno.
Un tema caldissimo quello della sostenibilità ambientale che negli ultimi mesi è stato protagonista del dibattito pubblico grazie alla piccola Greta Thunberg, attivista 16enne di Stoccolma che protesta da mesi per chiedere ai governi nuovi impegni contro i cambiamenti climatici.
Cosa può aver spinto una ragazzina dell’età di Greta a combattere così tenacemente per le sorti del nostro pianeta è difficile spiegarcelo. È certo però che se lei è riuscita sensibilizzare l’Europa e il mondo su un tema così rivelante anche i nostri alunni sapranno dare adeguate risposte per una tematica così importante per il loro futuro.