AVEZZANO – “Sport, salute e legalità: incontro con il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle”, è il tema della conferenza-dibattito, organizzata dal Panathlon Club di Avezzano, per giovedì 9 maggio prossimo, nella sala “Antonio Picchi”, nel Palazzo Torlonia di Avezznao, con inizio alle ore 10.
L’iniziativa, rivolta principalmente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e del Liceo Sportivo dello Scientifico “Pollione” di Avezzano, è finalizzata al coinvolgimento e sensibilizzazione dei giovani sull’importanza della pratica sportiva per il perseguimento della salute.
Altri obiettivi perseguito dalla manifestazione, ma non secondari, riguardano il rapporto corretto tra pratica sportiva e alimentazione, la concezione dello sport ispirato all’etica della responsabilità, il fair play, la legalità e la lotta al doping.
Interverranno: il gen. Vincenzo Parrinello, comandante del Gruppo Polisportivo delle Fiamme Gialle; l’atleta Fabrizio Donato e il tecnico Ylenia Scapin appartenenti al Gruppo sportivo Fiamme Gialle; Emi Di Stefano presidente del Panathlon di Avezzano; il dott. Giulio Del Gusto direttore dell’Unità operativa e di cardiologia dello sport della Asl di Avezzano; il dott. Carmine Orlandi, biologo e nutrizionista, docente di Scienza dell’Alimentazione Scuola dello Sport del Coni.
Nel corso della manifestazione di giovedì prossimo, inoltre, saranno premiati i migliori studenti-atleti segnalati dalle istituzioni scolastiche del territorio.