OVINDOLI – E’ ormai prossima la partenza di numerosi cantieri in diversi luoghi molto significativi del paese. Con il “Fondo Sviluppo e Coesione MASTERPLAN ABRUZZO 2014-2020”, si darà inizio alla prima grande opera di recupero e manutenzione di Via Sotto le Coste, arterie principale del centro storico.
Da anni, questa via versa in un preoccupante stato di degrado e di abbandono nonostante la vista mozzafiato a cui si può assistere passandovi, di un panorama rivolto verso una grandiosa visione unitaria dell’intera area della conca del fucino. La strada, verrà riparata adoperando lo stesso materiale della pietra porfido per un ammontare del progetto pari a Trentatremila e Trecento Euro.
Gli interventi nel centro storico non saranno limitati solo a Via Sotto le Coste ma proseguiranno successivamente con la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di altre vie appartenenti al patrimonio comunale;interventi questi previsti dalla Legge di Bilancio del 2019.
L’importo destinatovi è pari a Quarantamila Euro e i materiali che verranno adoperati non differiranno da quelli già presenti.
La terza area di intervento riguarderà poi la località più periferica del pozzacchio, dove da pochi mesi è stata spostata anche la sede municipale.
Qui ad esser accomodata sarà l’area attualmente negletta, accanto al garage comunale distante pochi metri dal Municipio. Il progetto, realizzato con i fondi del Bilancio Comunale, prevede la realizzazione della pavimentazione e la riconversione dello spazio in una nuova area parcheggio da adoperarsi in estate o nei giorni in cui il grande parcheggio antistante alla rotonda, ospiti mercati o fiere.