AVEZZANO – Nella giornata di domani, 25 Aprile 2019, il centro di Avezzano tornerà ad essere movimentato per via della Fiera organizzata dal Comune di Avezzano. Gli Stand, che originariamente dovevano essere 142, saranno 127 e saranno aperti dalle ore 7 del mattino fino alle ore 20 della sera. L’area, come accade solitamente, sarà transennata con i famigerati new jersey e mezzi meccanici di ogni tipo come accaduto per altri eventi. Stazioneranno nell’area due ambulanze poste in Piazza Risorgimento e in Piazza del Municipio. Su tutta l’area sarà realizzato il piano di sicurezza predisposto dagli uffici comunali. La fiera occuperà le seguenti strade: Via Corradini (da Via Garibaldi a Via Salto); Via Mazzini ( da Piazza del Municipio a Via Bagnoli) ; Via Cataldi e nella piazza del Municipio sarà concentrata l’area food.
In merito a questo, riportiamo alcune dichiarazioni di Giovanni Cioni (Segretario Fiva Confcommercio), Roberta Masci (Cidec) e Carlo Rossi (Segretario Confesercenti ): «Alcuni commercianti ambulanti, tra molte difficoltà in questo particolare periodo, hanno sanato la loro posizione contributiva (Durc) ma per la presentazione delle istanze, l’accoglimento ed il pagamento della prima rata, sono riusciti a mettersi in regola soltanto nella prima settimana di Aprile e nonostante ciò non sono stati inseriti nella graduatoria per la fiera e non hanno potuto di conseguenza, effettuare la scelta dei posteggi».
Quanto detto sopra, veniva giustificato dall’ufficio Suap di Avezzano attraverso la richiamata delibera n.18 del 29/01/2018 avente ad oggetto “ Regolamentazione Fiere del 25 e 26 Dicembre” dove all’art. 2 vengono citate le modalità delle istanze e la posizione del DURC che doveva essere regolarizzata entro 60 gg. precedenti l’evento.
«Ci si chiede – affermano i rappresentanti di categoria – come mai quest’anno venga applicata rigidamente questa delibera, mentre, nella fiera dello scorso anno, si è lasciato che aprissero banchi con documentazione non in regola, come mai ci sia un controllo così minuzioso (come giusto che sia) solo alle fiere e al mercato settimanale del Sabato mentre nessuno controlla i commercianti che stazionano nell’ex Piazza del mercato? Dove sono i banchi a km 0 dei quali si è tanto parlato? Nessuno controlla nulla – affermano Masci, Cioni e Rossi – né i documenti né tanto meno la tassa dell’occupazione del suolo da circa due anni». In effetti, se esistono dei Regolamenti e delle Delibere precise, va da sé che questi vanno applicati e fatti rispettare a tutti, senza usare due pesi e due misure.
Per concludere ci chiediamo, noi di Marsicaweb, come mai il mercato del Sabato è stato spostato, ufficialmente per motivi di sicurezza, mentre per la fiera di domani o del 26 Dicembre il problema viene meno? Come sempre “En Attendant…”