AVEZZANO – Nel giorno di Sabato Santo, quando la cattolicità ricorda il grande silenzio che precede la gioia della Pasqua, presso la libreria Mondadori è andato in scena la manifestazione “La Buona Novella. La Parola di Dio in lingua originale ritmata in musica gospel”. Ad organizzare tale evento è stata la “No Smoke Gospel Band” guidata dall’energico Pietro Bontempi con la preziosa collaborazione della locale libreria Mondadori.
Grande è stata la partecipazione del pubblico, che è stato richiamato in sala dai ritmi travolgenti e dal fascino irresistibile che solo un libro può dare. Questa manifestazione canora è stata anche arricchita anche dalla voce dalla professoressa di greco e latino del liceo Classico “A. Torlonia” Emanuela Mastroddi che sapientemente ha letto parti scelte tratte dalle Sacre scritture in lingua greca e latina. Tali letture, insieme ai ritmi gospel, hanno fatto vibrare la stanza della libreria di sensazioni nuove e mai provate. Tra i brani scelti c’è stato il prologo del vangelo di Giovanni, letto dalla professoressa Mastroddi in lingua greca e tradotto per la gioia dei partecipanti e la versione in latino di Genesi 1,1-4 ovvero la creazione del primo giorno. Tra i canti gospel spiccano la nota Stand By Me, Kumbaya ed una meravigliosa versione di Amazing Grace cantata dalla nuova cantante del gruppo No Smoke gospel band.
Abbiamo chiesto a Pietro Bontempi il perché della scelta di sabato 20 aprile ovvero di sabato santo: «Questa sera ci rivolgiamo ad un pubblico strettamente laico e non credente, oserei dire. Ma è dedicato anche alle persone che solitamente frequentano questa libreria e che sono avvezze al nostro mondo di credenti e al mondo ecclesiastico. Ho approfittato del fatto che comunque oggi è silenzio liturgico per cui in chiesa non si suonano neanche le campane. E volevo, come logica del contrappasso, che le persone che raramente ascoltino la Parola di Dio: trasmettendo gli insegnamenti delle Scritture, proprio nel giorno del silenzio più profondo della chiesa, parlando proprio con le persone che alla chiesa non vanno neanche in questi tempi di festa. Tutti noi della band abbiamo ben studiato tale esecuzione nel giorno del sabato santo e dobbiamo ringraziare caldamente la proprietaria della locale libreria Mondadori, Ornella Gemini, per averci permesso oggi di eseguire qui questo nostro spettacolo. Una cosa vorrei dire in conclusione, nel giorno del silenzio della chiesa, noi stasera parliamo a chi in chiesa non ci va quasi mai».