TAGLIACOZZO – Il Tribunale Amministrativo Regionale, con sentenza dello scorso 11 aprile, ha rigettato il ricorso promosso da alcuni ambulanti avverso il progetto di riorganizzazione dell’area mercatale posto in essere dall’Amministrazione Comunale nel febbraio del 2018.
Il provvedimento è stato reso noto dall’assessore agli Affari Legali, avvocato Giuseppe Mastroddi, che ricorda come il nuovo assetto si sia reso necessario per improrogabili motivi di sicurezza e di ordine pubblico.
«Nei provvedimenti impugnati – recita la sentenza – vengono specificati i motivi che giustificano l’adozione della riorganizzazione del mercato, e che in particolare attingono tra i diversi profili anche quello relativo alla sicurezza urbana». Nella spinosa vicenda amministrativa, il Comune è stato difeso dall’avvocato Felice Iannini con il quale si è compiaciuto il sindaco Vincenzo Giovagnorio, che ha voluto esprimere anche lusinghiere parole di plauso in favore dei dirigenti dell’Ente Stefania Tellone, Luigi Mammarella, Roberta Marcelli e Paolo Ronci, per l’ottimo lavoro svolto e per il risultato conseguito. «I ricorrenti – specifica la sentenza – non hanno introdotto elementi concreti , certi, univoci e comprovati che fossero comunque tali da far dubitare seriamente dell’irrazionalità e dell’illogicità delle scelte dell’Amministrazione Comunale. La separazione per zone del mercato ambulante, appare del tutto ragionevole in quanto è diretta ad avvantaggiare il consumatore che può, così, facilmente confrontare le differenti proposte degli operatori».