AVEZZANO – È spuntato di nuovo il rosso tendente all’arancio della rete da cantiere all’interno di Piazza Torlonia ad Avezzano.
Stavolta in edizione ridotta rispetto al maxi recinto di un anno e mezzo fa, ma che comunque comprende una bella zona del giardino di Avezzano.
Per la precisione è stata di nuovo recintata la parte ove sorgono pompe e serbatoi che servono ad alimentare l’impianto di irrigazione e la fontanella per l’acqua potabile. Parrebbe, ma qui entriamo nel campo delle ipotesi, che a causare il tutto sia stato una sorta di interramento del pozzo ove è sita la pompa del serbatoio che spinge l’impianto irriguo. Un incidente, se fosse così, che non avrebbe fatto funzionare a dovere l’irrigazione di Piazza Torlonia andando ad inficiare anche quello della fontanella.
È davvero così? Che danni ci sono stati? E quelli alla vegetazione di Piazza Torlonia? Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, poi, in molti ad Avezzano, compresi i più fedeli al credo religioso dell’attuale assessore all’ambiente, hanno notato una certa debolezza nella ripresa delle piante con una mancanza di verde, almeno allo stato attuale, preoccupante.
Ma noi, e con noi molti avezzanesi e marsicani, non abbiamo fretta e quindi, approfittando anche delle vacanze pasquali e delle giornate di primavera che ci attendono, ci porremo a Piazza Torlonia, sotto un albero senza ombra, in attesa di… refrigerio.