AVEZZANO – Alla fine il Consiglio comunale straordinario di Avezzano si terrà.
Dopo giorni e giorni di silenzio, indiscrezioni che hanno fatto trapelare divisioni e fratture all’interno della maggioranza che sorregge Il Comandante, oggi è arrivata la notizia della convocazione di urgenza della Conferenza dei capigruppo consiliari per stilare l’ordine del giorno e fissare la data della prossima seduta.
Il tutto dopo meno di 48 ore dalla strana convocazione del Consiglio sull’approvazione del Bilancio consuntivo. Sì, perché in questo caso prima si è fatta la convocazione per il 16 aprile e poi si è tenuta la Commissione Bilancio che ha varato le delibere e gli atti già presenti nell’ordine del giorno del Consiglio del 16 prossimo.
Ora, quindi, la Presidente del Consiglio Iride Cosimati, ha convocato d’urgenza la Conferenza dei capigruppo per stabilire data e ora della seduta che dovrà discutere della definizione della questione Mercato Settimanale del Sabato richiesto dall’opposizione. Un Consiglio che sarà una conta fra chi si dichiara a chiacchiere con gli ambulanti e la stragrande maggioranza degli avezzanesi che rivogliono il mercato in centro, e chi invece lo è per davvero.
Una conta che potrebbe portare, in ogni caso, conseguenze nei rapporti interni alla maggioranza del Comandante che, a quanto pare, su questo tema sarebbe letteralmente dilaniata. La data del Consiglio sarà probabilmente proprio il 18 aprile, ultimo giorno utile per stare nei termini di legge. Il 19 aprile sarà troppo tardi. Dura Lex, Sed Lex… pure per Il Comandante.
Ultima notazione riguardo al Mercato. Domani, sabato, per tutta la mattinata anche fra i banchi degli ambulanti si potrà firmare la petizione da noi avviata da una settimana.